Pappa Reale | Exotic bread and Good Easter!
5048
single,single-post,postid-5048,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
exotic-bread-and-good-easter-imgp3939-1

Exotic bread and Good Easter!

Ed è arrivata pure Pasqua, aiutooooo!
Nel senso che dovrei finire prima dei lavoretti, fare qualche foto, infornare qualche dolcetto, fare le valige (mia e dell’apotto), passare a fare un saluto ai nonni, lavare i capelli oramai dritti :-)
Eh si, perché sul tardi dovremmo pure partire :D
Va beh, tutto questo per dirvi che vado di fretta ma non volevo lasciarvi senza ricetta pasqualina oltre al fatto di augurare di cuore a tutti voi, pazienti lettori, un Buona Pasqua!
Ci si rivede forse più riposati, mah chissà, la prossima settimana.
Trattasi qui sotto di una ricetta che è stata concepita dalla mia testolina come “impasto base neutro, né dolce, né salato” + “ci schiaffo tutto quello che mi pare dentro”, pertanto sentitevi liberi di personalizzare il vostro pane come più vi piace, con roba dolce come ho fatto io, oppure con ripieno di verdure e cacio per una sana e santa pasquetta ;-)
Ovviamente l’impasto è con “la pasta madre”, colgo infatti l’occasione per tutti quelli che sull’argomento stanno lasciando commenti sul blog di pazientare, che prima o poi arrivano pure le risposte, I’m sorry ma ho un grosso lavoro in scadenza!
Ok vado!

EXOTIC BREAD

cucchiaino50x50 Per un pane da 800 g

Per l’impasto
150 g di pasta madre rinfrescata
100 g di panna acida
100 di latte intero
230-250 di farina “00”
20 g di burro

Farcitura
25 g di burro fuso
20 g di farina di cocco
50 g di zucchero semolato
50 g di zenzero candito

50 g di mandorle intere non pelate
Finitura
uovo sbattuto
granella di zucchero
20 g di mandorle intere non pelate


La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre. L’indomani metterla in una terrina capiente, aggiungere il latte e la panna acida a temperatura ambiente, con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido, quindi aggiungere la farina e mescolare. Impastare energicamente (vedi video) per una quindicina di minuti dopodiché aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente un po’ alla volta e continuare ad impastare fino a che sia assorbito bene dall’impasto. Formare una palla, coprire con un canovaccio umido o con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore lontano da correnti d’aria, dopodichè sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire e lasciare riposare per 1 ora e quindi procedere con un’altra serie di pieghe e lasciare riposare per un’altra ora. Prendere l’impasto e stenderlo con il matterello in un rettangolo di circa 20×30 cm, spennellare con il burro fuso, spolverare con lo zucchero, aggiungere infine lo zenzero e le mandorle tritate grossolanamente. Avvolgere l’impasto dal lato più corto, chiudere le estremità e adagiare in uno stampo da plumcake imburrato, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 3-4 ore. Prima di infornare spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e decorare con la granella di zucchero e le mandorle intere, cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
9 Comments
  • Terry

    martedì, 24 aprile 2012 at 12:55 Rispondi

    Ciao!! Che bello riuscir a tornar sulletuepagine! Ho latito dai blog per un po’ troppo! Nel frattempo però ho preso il tuo libro, che ho letto e studiato…anche se non ancora messo in pratica… Ho sempre paura di iniziar l’avventura e poi non aver il tempo per starci dietro..ma mi devo decidere! Comunque complimenti…come semprequi è tutto bellissimo e buonissimo!!! Questo pane esotico è una meraviglia!

  • Gio

    venerdì, 13 aprile 2012 at 18:57 Rispondi

    con queste ricette sei ormai un punto di riferimento :)
    W la PM!

  • angi

    lunedì, 9 aprile 2012 at 19:07 Rispondi

    se il lavoro grosso è un altro bel libro allora dacci dentro che non vediamo l’ora!

  • silvia

    venerdì, 6 aprile 2012 at 18:21 Rispondi

    Buona Pasqua!!! e in bocca al lupo per le prossime presentazioni! Silvia :-)

  • Ale

    venerdì, 6 aprile 2012 at 16:51 Rispondi

    Buona Pasqua anche a te…..ma prima di partire…mi mandi le dosi della farina sulla pizza di formaggio paquale…perché sul libro mancano…poi provo anche the exotic bread.Happy Easter to you too

    • pappareale

      venerdì, 6 aprile 2012 at 17:47 Rispondi

      @ ale: vai sul sito della pasta madre che trovi l’errata corrige ;-)

  • Sara

    venerdì, 6 aprile 2012 at 14:27 Rispondi

    BUONA PASQUA!!!

  • Gaia

    venerdì, 6 aprile 2012 at 12:39 Rispondi

    Buona Pasqua anche a te e all’apotto!

    • pappareale

      venerdì, 6 aprile 2012 at 12:55 Rispondi

      Gaia anche a te e ai tuoi lenticchia e fagiolo una Buona Pasqua!

Post a Comment