Pappa Reale | PANE ALLE PATATE E NOCI
8497
single,single-post,postid-8497,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
PANE ALLE PATATE E NOCI

PANE ALLE PATATE E NOCI

Eccovi un pane autunnale con le patate di un’azienda agricola bio di Anzola dell’Emilia, Il Biricoccolo, e le noci del papà di una mia amica che le ha raccolte questa estate nel suo campo.
Con questo impasto mi sono rilassata, e ne sono stata estremamente felice perché in realtà mi avanzava da una preparazione precedente che è il motivo per cui l’ho realizzato. Insomma ho acchiappato 2 piccioni con una fava ottenendo degli ottimi impasti prodotti e per questo ne sono ancora più entusiasta.

PANE ALLE PATATE E NOCI

Pane alle patate e noci

PANE ALLE PATATE E NOCI

cucchiaino50x50 Ricetta per un pane da circa 1 kg e mezzo

200 g di farina di grano tenero bio tipo 0
250 g di farina di grano duro di tumminia rimacinata
150 g di semola integrale di senatore cappelli
200 g di patate lesse schiacciate
180 g di pasta madre a 3 ore dal rinfresco
375 g di acqua (350+25)
12 g di sale integrale
Noci, olio EVO e sale integrale qb


Mettere la pasta madre e la prima parte di acqua in planetaria, aggiungere le patate schiacciate, le farine e impastare per 5 minuti alla velocità 1. Dopodiché aggiungere il sale e la restante parte di acqua e continuare ad impastare pe altri 5 minuti finché l’impasto diventi liscio ed omogeneo.

Togliere l’impasto dalla planetaria e pirlare, riporre in un contenitore oleato, coprire e lasciare lievitare ad una temperatura di 27-30°C per 3 ore circa, quindi stendere l’impasto in modo da formare un rettangolo sottile, cospargere di noci grossolanamente tritate, una spolverata di sale integrale e un filo di olio, aggiungere il condimento per ogni piega che fate, risulterà così ben distribuito.

Ripore a riposare per 40 minuti coperto a campana, formare il pane e riporre in un cestino rigapane, quindi spolverate di farina e riporre in frigo per tutta la notte.
L’indomani preriscaldare il forno con il pentolino dell’acqua a 250 °C e con pietra refrattaria, capovolgere la pagnotta su una pala infarinata e infornare. Cuocere per 30 minuti alla temperatura massima quindi abbassare il forno a 200 °C e proseguire la cottura per un’altra mezzora, gli ultimi 10 minuti cuocere lasciando una piccola fessura in modo da favorire la fuoriuscita del vapore in eccesso e di fare asciugare per bene il pane al suo interno. Sfornare il pane e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di affettare.

Trovate il video della ricetta sul mio canale instagram!

SEGUITEMI ANCHE SU
Instagram
Facebook
Youtube

20221015_164713-web

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment