Pappa Reale | Un Alberello e Tanti Auguri!!
4153
single,single-post,postid-4153,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Un Alberello e Tanti Auguri!!

alberello-natale-p1230792
Ci siamo, arrivati al Natale, tra regali sotto l’albero (per i più fortunati :-), preparativi culinari, tam tam di auguri …….
Anche io non sono stata esule dalla frenesia di questi giorni, tra mille giri, tante cose fatte e tante altre che avrei voluto fare!
Ma pian piano comincerò a fare il foglietto delle cose da fare meno lungo del solito, togliendo qua e là qualche voce, in modo che a fine serata mi senta meno frustrata, questo è il mio buon proposito per l’anno nuovo, quando ahimé di tempo ne avrò meno causa allargamento famiglia da 2 a 3 membri :D
Eh sì, il 2010 è stato bello intenso e mi ha portato in primis il mio primo figlioletto che è stato il libro appena uscito e per secondo la creaturina che porto in grembo per la quale stò lievitando, dopo la pasta madre infatti la cosa che rende bene l’idea della lievitazione è la gravidanza :-)
E comunque altra cosa fatta nel 2010 come pensierino di Natale da regalare agli amici sono stati questi alberelli fatti con la pasta madre, che si adattano a mille personalizzazioni e per cui vi do solo qualche dritta e non una vera e propria ricetta!

Se l’anno scorso i protagonisti sono stati i gingerbread man e gli orsetti, quest’anno essendo la lievitazione il tema dell’anno ho fatto una specie di pan brioche a cui ho aggiunto vaniglia e fior d’arancio, che dopo la prima lievitazione, le pieghe (sapete già il procedimento, no?), sono andata a stendere in un disco di circa 1 cm di spessore e tagliare con 6 stelline di diversa misura (da 11 cm di diametro a 3,5 cm), ho lasciato lievitare nelle teglie per altre 3-4 ore e infornato a 180° C per 15-18 minuti (il consiglio è di fare il più possibile le teglie con le stelline della stessa misura, cioè una teglia con tutte le piccole, ecc in modo da assicurare una cottura uniforme). Si lasciano raffreddare per bene sulla griglia e dopo le si infilano in ordine decrescente in uno stecchino per spiedini. Ho preparato una glassa reale con 250 g di zucchero a velo, 1 albume e qualche goccia di succo di limone che ho spennellato sulle punte poi ho spolverato con granella di zucchero colorato, lasciato rapprendere per una notte e la mattina seguente imbustato. Ho fatto un impasto di circa 3 Kg per una trentina di alberelli.

alberello-natale2-p12307741

Con questo esercito di alberi colorati vi lascio i miei migliori Auguri di Buon Natale e ringrazio tutti quelli che in quest’anno mi sono stati vicini, che mi hanno aiutato, che mi leggono, che mi commentano, che mi stimano, che non mi sopportano ….. per darmi sempre la gioia e lo stimolo di proseguire questo mio bellissimo cammino sempre con rinnovato interesse!

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
13 Comments
  • Ely

    lunedì, 3 gennaio 2011 at 16:42 Rispondi

    oh cappero ho riletto è c’è molto di più!!!! congratulazioni cara!!!!
    baci Ely

  • lagaiaceliaca

    lunedì, 3 gennaio 2011 at 02:37 Rispondi

    bellissimi questi alberelli natalizi! sai fare delle cose stupende!
    ne approfitto per farti mille auguri per un anno pieno di belle cose

  • Symposion

    domenica, 2 gennaio 2011 at 12:53 Rispondi

    BUON ANNO!!!

  • Ilaura

    mercoledì, 29 dicembre 2010 at 23:51 Rispondi

    Ho trovato il tuo link su “Chi ha rubato le crostate” e trovo che il tuo blog dia molti spunti interessanti! Farò di certo i panbrioches low fat! :)

    Auguri di buon anno (e di buon bimbo! :)

    PS: Sei finita “casualmente” nel mio blogroll! :)

  • sally

    martedì, 28 dicembre 2010 at 01:56 Rispondi

    Cara Antonella passo per farvi i migliori auguri di buone feste, in questi giorni anch’ io ho avuto molto da fare, ed infatti anche questa volta non siamo riuscite ad organizzarci per vederci. Recupereremo, splendida la foto e deliziosi i tuoi regalini, a presto e ancora tanti cari auguri!!

  • Symposion

    lunedì, 27 dicembre 2010 at 22:26 Rispondi

    Buone feste e tanti cari auguri!

  • Stefania O

    sabato, 25 dicembre 2010 at 08:05 Rispondi

    Tesoro, un mondo di auguri per questo natale che già ti ha portato dei regali speciali e bellissimi!!!
    Buona lievitazione, allora! ;)
    Baciiiiiii

  • Agnese

    sabato, 25 dicembre 2010 at 00:07 Rispondi

    Mmmmh… chissà che profumino avranno sparso per la casa!
    Bellissimi, complimenti :)
    Ti auguro un felice Natale, a presto!
    Agnese

  • Ely

    venerdì, 24 dicembre 2010 at 13:54 Rispondi

    ma sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiii! davvero che sia un Natale di gioia e di serenità! baci Ely

  • Paola

    venerdì, 24 dicembre 2010 at 12:07 Rispondi

    comgraturazioni!! :)
    per tutti e due i tuoi figlioletti…

  • Gaia

    venerdì, 24 dicembre 2010 at 10:40 Rispondi

    meravigliosi!
    Tanti cari auguri, Antonella!

  • k@tia

    venerdì, 24 dicembre 2010 at 10:28 Rispondi

    Cara Antonella, son passata per gli auguri! tu sai già che il nuovo anno ti porterà qualcosa di buono, noi lo speriamo solo! in bocca al lupo per tutto e che il 2011 ti porti tanta serenità e gioia!! Buone Feste!

    • pappareale

      venerdì, 24 dicembre 2010 at 10:38 Rispondi

      Ciao Katia,
      grazie e augurissimi anche a te di Buone Feste e soprattutto di tante cose belle, incrocio le dita!
      Baci
      Antonella

Post a Comment