Pappa Reale | About
6738
page,page-id-6738,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

blog-antonella

Mi presento

Uff! Questa è la parte più difficile! Cosa dire……?
Mi chiamo Antonella, vivo a Bologna da 8 anni, dopo essermi laureata in Scienze Politiche a Perugia, dopo aver trascorso la mia adolescenza nella provincia di Napoli, dove vivono i miei genitori, dopo aver giocato la mia infanzia nella verde provincia di Torino e dopo esser nata a Napoli, ahimé, nel lontano settembre del 1973.
Beh, in quanto a radici ho una vasta scelta, a cui si aggiunge la mia attrazione per le città nord europee, prima fra tutte Londra.
Il mio arrivo a Bologna è stato contrassegnato da un master in logistica integrata, dopo di che mi sono occupata di varie cose nell’ambito della formazione professionale, ricerca, editoria…..ma questa è un’altra storia.

Il blog

Pappa Reale nasce indubbiamente dalla passione e dalla curiosità che nutro per la cucina in genere!
Certo, un anno fa, non avrei mai pensato di farlo. Frequentavo il web culinario quando avevo bisogno di idee per un ingrediente che non avevo mai usato, ma pur essendo una assidua fruitrice del mezzo informatico e pur avendo anche una certa passione per le nuove tecnologie, non mi era venuto in mente di aprire un blog tutto mio!
….Fino a quando un mio caro amico “IT” comincia a parlarmi del suo progetto di realizzare il laboratorio Scrivere per il web. Interessante, ho pensato! Gli ho chiesto subito di partecipare, e lui conoscendo la mia passione appunto, mi fa: “Certo, così potrai realizzare il tuo blog di cucina”.
IL MIO BLOG DI CUCINAAA???!!!?!
Dopo circa 5 mesi di html, php, pspad, appserver, wordpress, gimp, appunti di ricette, foto, dubbi e ripensamenti,….. con grande soddisfazione e con qualche piccola incavolatura perchè, si sa, questi marchingegni informatici non funzionano mica sempre ………….. ECCOLO QUA!

La mia cucina

Non so dire bene quando sia nata la passione per la cucina, fin da piccola, oltre ad aver sempre assistito mia madre e le mie nonne nella preparazione dei pranzi domenicali, d’estate ero, con mia cugina, la piccola aiutante nella pasticceria di mio zio, un tempo appartenuta a mio nonno.
In famiglia ho sempre sentito parlare dell’estro, dell’amore e della precisione che mio nonno metteva nel fare il suo lavoro di pasticcere e di cuoco, per il quale ho provato sempre tanta ammirazione.
Ma la pratica vera è arrivata dopo, quando, da studentessa fuori sede, mi sono trovata davanti ai fornelli. Presto però, oltre che per sopravvivenza, la cucina è entrata a far parte dei miei interessi, aiutata dal fatto che in quel periodo ho conosciuto molte persone di diverse regioni d’Italia e di diverse nazionalità che hanno aperto i miei orizzonti culinari.
In cucina mi piacciono i gusti semplici e poco elaborati, sono sempre alla ricerca di ricette tradizionali, ma allo stesso tempo mi piace scoprire nuovi ingredienti o nuove combinazioni di questi.
Certo è che ho ancora molto da imparare e in questo il blog sarà uno stimolo fortissimo.

Antonella Scialdone

Antonella Scialdone, foodblogger, foodstylist ed autrice di libri di cucina. Il mio percorso inizia nel 2009 con l’apertura del blog di cucina Pappa Reale (www.pappa-reale.net) che è stato e continua ad essere la mia prima palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto.

 

A fine 2010 la pubblicazione del primo libro “La Pasta Madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati”, per la casa editrice Edagricole del Gruppo Sole24Ore, probabilmente è il primo libro in lingua italiana per la panificazione casalinga in cui il lievito madre viene utilizzato aldilà del pane in un numero così ampio di ricette, il libro attualmente è giunto alla 5° ristampa con oltre 15000 copie vendute. A settembre 2012 la seconda pubblicazione “Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio”, con piatti di tutti i tipi preparati con il grano Khorasan a marchio Kamut, sempre per il Gruppo Sole24Ore, giunto alla 2° ristampa con 4000 copie vendute, per entrambi, oltre alle ricette ho realizzato tutti gli scatti fotografici che presentano i piatti.

 

Dal 2012 tengo corsi sulla panificazione a pasta madre in giro per l’Italia, tengo consulenze per lo sviluppo di ricette di prodotti con pasta madre, progetto e conduco teambuilding in cui il tema della cucina è messo al servizio delle aziende che investono nella formazione esperenziale.

Le mie pubblicazioni
Copertina-La-Pasta-Madre-550px-150x150
Copertina-KAMUT-550px-150x150
pasta_madre_pane_nuovo_grani_antichi_138x155

La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati.

 

ACQUISTA

Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio

 

ACQUISTA

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

 

ACQUISTA