Pappa Reale | About
6738
page,page-id-6738,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
Antonella Scialdone

imgp2889-anto

 

Antonella Scialdone, foodblogger, foodstylist ed autrice di libri di cucina.

Il mio percorso inizia nel 2009 con l’apertura di questo blog,  che è stato e continua ad essere la mia prima palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto.

Nato per la passione dei lievitati e quasi per gioco durante una pausa lavorativa dalla mia vita precedente, è stato il mio biglietto da visita da cui tutto è partito!

 

A fine 2010 la pubblicazione del primo libro “La Pasta Madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati”, per la casa editrice Edagricole del Gruppo Sole24Ore, probabilmente è il primo libro in lingua italiana per la panificazione casalinga in cui il lievito madre viene utilizzato aldilà del pane in un numero così ampio di ricette, il libro attualmente è giunto alla 9° ristampa con oltre 25000 copie vendute. A settembre 2012 la seconda pubblicazione “Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio”, con piatti di tutti i tipi preparati con il grano Khorasan a marchio Kamut, sempre per il Gruppo Sole24Ore, giunto alla 2° ristampa con 4000 copie vendute, per entrambi, oltre alle ricette ho realizzato tutti gli scatti fotografici che presentano i piatti.

A questi primi libri sono seguiti a breve distanza l’uno dall’altro altre 3 pubblicazioni in cui la consapevolezza e la mia crescita si evincono in modo netto. Sempre per la stessa casa editrice che nel frattempo è stata acquisita da Tecniche Nuove di Milano nel 2015 è uscito “Pasta Madre, Pane Nuovo, Grani Antichi” dove appunto i grani antichi italiani sono il filo conduttore di questa opera. Anche questo volume è già arrivato alla 2° ristampa.

 

Il 2017 è stato contrassegnato dalla uscita di altre due mie pubblicazioni:

gennaio – “Pane e Pasta Madre. Per star bene con le vecchie varietà di grano”

dicembre | “Brioche per tutti. con la pasta madre ;-)”

 

Dal 2012 tengo corsi sulla panificazione a pasta madre in giro per l’Italia, tengo consulenze per lo sviluppo di ricette di prodotti con pasta madre, progetto e conduco teambuilding in cui il tema della cucina è messo al servizio delle aziende che investono nella formazione esperenziale.

 

Nel 2014 per corollare questo mio sogno ho aperto la mia scuola di cucina La Pasta Madre in via ferrarese a Bologna, dove i lieviti e le fermentazioni sono di casa!

Le mie pubblicazioni
Copertina-La-Pasta-Madre-550px-150x150
Copertina-KAMUT-550px-150x150
5481_Piatto_Pasta Madre piccolo
pane-e-pasta-madre_resize
piatto_brioche_resize

La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati.

 

ACQUISTA

Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio

 

ACQUISTA

 

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

 

ACQUISTA

 

 

Pane e Pasta Madre. Per star bene con le vecchie varietà di grano.

 

ACQUISTA

 

 

 

Brioche per tutti. Con la pasta madre ;-)

 

ACQUISTA