Pappa Reale | Biscotti al sesamo
7503
single,single-post,postid-7503,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
IMGP0643-biscotti-sesamo-br-ps-web

Biscotti al sesamo

Cari lettori, eccomi a raccontarvi un po di me e delle mie ultime peripezie!

sono stata un po’ in giro ultimamente a raccontare del mio ultimo libro e a diffondere la cultura dei grani antichi…. ;-)

Mi piace indubbiamente viaggiare, ma poi trovo altrettanto piacevole il ritorno a casa, nella mia cucina dove mi riapproprio delle mie abitudini alimentari e dove sperimento nuove ricette.

Le mie ultime sperimentazioni in cucina sono con i grani antichi, che ormai utilizzo non solo per realizzare del pane ;-) come oramai avrete capito, ma anche per preparare tante altre cose come dolci e pasta, per esempio.

Sarebbe un peccato non apprezzare il gusto di questi grani anche in altre ricette, anche se non è solo di gusto che si tratta, sempre di più si parla del valore in termini nutrizionali e di contributo per una sana alimentazione per le vecchie varietà di grano che sono coltivate senza ricorso a prodotti chimici, vengono macinate a pietra e offrono al nostro intestino una qualità di glutine decisamente migliore rispetto alle varietà moderne.

Se consideriamo quanto siano presenti i cereali nella nostra alimentazione quotidiana, non possiamo non essere attenti a cosa mangiamo e a come vengono prodotte le cose che acquistiamo. Partire da una buon cereale ci farà ottenere un ottimo prodotto, che oltretutto ci farà stare meglio!

La ricetta che vi propongo oggi sono dei biscottini ricoperti di semi di sesamo, mi sono ispirata ai biscottini siciliani “reginella”, li ho realizzati in versione vegana, secondo una mia libera interpretazione ;-)

Ho usato una semola di grano duro integrale siciliano dei Molini del Ponte la “burattata”.

Questa ricetta la dedico anche a tutti coloro che amano il movimento e l’alimentazione sana, in vista dell’imminente apertura del FoodWell Expo giunta alla sua III edizione e che si terrà a Rimini dal 2 al 5 giugno 2016 e alla quale darò il mio piccolo contributo in qualità di foodblogger.

foodwell




BISCOTTI AL SESAMO

cucchiaino50x50 Per 60 biscotti.

500 di semola di grano duro integrale (Burattata dei Molini del Ponte)
180 g di zucchero di canna
80 g di olio extravergine di oliva
130 g di latte di riso o di soia
1 limone, scorza grattugiata
10 g di ammoniaca
una presa di sale
200 g di semi di sesamo per guarnire

Nell’impastatrice unire la semola, lo zucchero, l’ammoniaca e la presa di sale, aggiungere poi il latte e l’olio, la scorza di limone. Montare il gancio a foglia e impastare fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati. Mettere il composto in una sac a poche con il beccuccio liscio, versare i semi di sesamo in un vassoio, con la sac a poche formare dei bastoncini di circa 2 cm e rotolarli nei semi in modo che aderiscano bene. Allungare un po’ i biscotti con le mani e adagiarli sulle teglie rivestite di carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 170 °C e cuocere per circa 20 minuti, girando i biscotti a metà cottura, quindi sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Si conservano diversi giorni in una scatola di latta.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
3 Comments
  • Marko Vulesica

    martedì, 21 novembre 2017 at 15:36 Rispondi

    Ho provato a fare i biscotti, non sembrano uguali ai tuoi, ma il sapore è abbastanza buono

    • pappareale

      giovedì, 25 gennaio 2018 at 12:07 Rispondi

      Come mai? in cosa si differiscono Marko?

  • paola

    mercoledì, 18 maggio 2016 at 22:11 Rispondi

    belli e buoni,invitanti tanto tanto ,me li vedo nella mia tazza che adesso ho in una mano mentre scrivo con l’altra,grazie

Post a Comment