Pappa Reale | BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO
8436
single,single-post,postid-8436,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
20211018_125449-1b-al-parmigiano

BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO

Questi biscotti salati al parmigiano e rosmarino realizzati in origine con la farina di enkir (farro monococco)e ideati come pagina dei ringraziamenti per il mio ultimo libro dedicato a questa preziosa farina, questa volta li ho realizzati con grano tenero di vecchie varietà coltivate in miscuglio, da qui il nome di miscuglio evolutivo. Farina presa al ritorno di un viaggio in Maremma nello spaccio dell’agriturismo dove abbiamo alloggiato: Le Macchie Alte ;-)

Provateli, sono irresistibili!

SEGUITEMI ANCHE SU
Instagram
Facebook
Youtube

BISCOTTI RUSTICI

cucchiaino50x50 Per circa 20 biscotti

150 g di farina di farro monococco o altra farina di grano tenero di vecchie varietà
100 g di burro
75 g di parmigiano reggiano
1 tuorlo
1 pz di sale
¼ di cucchiaino di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di scorza di limone
¼ di cucchiaino di rosmarino in polvere


Versare la farina setacciata, il parmigiano, il burro, il tuorlo e il sale in planetaria con il gancio a foglia e amalgamare gli ingredienti, aggiungere la scorza di limone, il rosmarino e lo zenzero e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare con l’impasto un cilindro di 5 cm di diametro, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un paio di ore.
Preriscaldare il forno a 170 °C, rivestire la leccarda con carta da forno, togliere il panetto dal frigo e con un coltello a lama liscia tagliare i biscotti dello spessore di 4-5 mm e adagiarli sulla teglia. Se avete voglia di personalizzazioni questi frollini si adattano ad essere sovraimpressi con l’apposito strumento, basta comporre il proprio nome sulla barretta e imprimere sul biscotto. Cuocere per 13 minuti quindi sfornare e lasciare raffreddare su una griglia rima di servire. Adatti per l’aperitivo o per un buffet, si conservano in scatole di latta. Per circa 15-20 biscotti salati.

I MIEI SUGGERIMENTI
– Per avere dei biscotti perfetti, una volta messi nella teglia da forno, se avete posto fateli raffreddare in frigo per una decina di minuti prima di infornare, manterranno la forma.
– Quando li stendete al mattarello e anche dopo quando reimpastate gli scarti per ristendere la pasta e formare nuovi biscotti, non lavorare molto l’impasto e soprattutto se avete tempo ripassate il panetto in frigo per qualche minuto. Da freddo questo tipo di impasto si lavora molto meglio.
-Una volta tolti dal forno non li toccate per nessuna ragione , si sfalderanno tutti, vanno riposti solo dopo il raffreddamento.
-Suggerisco caldamente idi offrire i biscottini per aperitivo con un calice di bollicine ;-)

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment