Pappa Reale | Frollini al grano saraceno & avanzo di albume
3405
single,single-post,postid-3405,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
frollini-grano-saraceno1

Frollini al grano saraceno & avanzo di albume

Prima di augurarvi un soleggiato week end vi lascio a questi sweet & light biscuits ;-)

Da un pò di tempo penso alla farina di grano saraceno, a dire il vero avevo promesso alla mia amichetta Laura di farci un dolce che avrei già pensato, ma ancora non ho trovato il tempo giusto per farlo, e mi sa che c’è ancora aspettare e magari nel frattempo la farina mi sarà pure scaduta :)
In questo periodo mi viene la nausea a sentire parlare di dolci & Co, ma bisogna fare lo stesso colazione e appagare lo stesso le papille gustative per cui, intanto, mi sono limitata a questi particolari biscottini!

A parte la farina, avevo anche degli albumi e del burro da smaltire per cui stamane ho pensato bene di unire i tre ingredienti, aggiungere della vaniglia (appena comprata in un comodo barattolino in cui ci sono solo i semini) delle gocce di fior d’arancio e infine mi sono pure piacevolmente stupita del risultato.

Eh si, con i soli albumi non avevo mai provato a fare dei biscottini e devo dire che il risultato mi ha sorpreso, volendo potete aggiungere più burro per renderli maggiormente friabili, ma anche così, vi assicuro, sono gustosi.

Si possono fare nella duplice versione: spolverati con dello zucchero di canna prima di essere infornati, necessario se volete mangiarli au nature, oppure guarniti dopo la cottura con marmellata e zucchero a velo, adatti come dessert!

Come sempre, a voi la scelta.

Bye Bye


FROLLINI AL GRANO SARACENO & AVANZO DI ALBUME

cucchiaino50x50 Per circa 45 biscotti.

330 g di farina di grano saraceno
100 g di zucchero di canna demerara
120 g di albume
60 g di burro
1/8 di cucchiaino di semini di vaniglia
6 g di lievito per dolci
4-5 gocce di essenza di fior d’arancio
1 pizzico di sale

Finitura

marmellata e zucchero a velo | acqua e 40-50 g di zucchero di canna demerara


Versare la farina a pioggia sulla spianatoia insieme al lievito, fare la fossetta e aggiungere, lo zucchero, l’albume, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, la vaniglia e le gocce di fior d’arancio. Lavorate il tutto fino a formare un composto omogeneo, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia di 4 mm di spessore e ritagliate i biscotti con la formina desiderata (io ho usato uno a fiore di 6 cm di diametro). Se desiderate farcirli con la marmellata potete disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate, altrimenti spennellare la superficie dei biscotti con acqua e capovolgerli in un piattino con dentro lo zucchero. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia.



Buckwheat Biscuits & egg white

frollini-grano-saraceno21


cucchiaino50x50 For abou 45 biscuits.

330 g buckwheat flour
100 g demerara cane sugar
120 g egg white
60 g butter
1 / 8 teaspoon vanilla seeds
6 g baking powder
4-5 drops of essence of orange flower
1 pinch of salt

Garnishing

jam and icing sugar | water and 40-50 g of demerara cane sugar


Pour the flour on a pastry board with the yeast, make a dimple and add sugar, egg white, butter softened at room temperature, drops of orange flower and vanilla seeds. Knead to form a homogeneous mixture, wrap the dough in plastic wrap and let rest in refrigerator for 30 minutes. Spread the dough with a rolling pin to form a sheet of 4 mm thick and cut cookies with desired mold (I used a flower to 6 cm in diameter). If you want to fill with the jam you can place the biscuits on a baking sheet covered with parchment paper and bake, or brush the top of biscuits with water and invert on a plate with inside the sugar. Bake in preheated oven at 180 degrees for 15 minutes. Remove from oven and let cool on a grill. Garnish simple biscuits with jam and dust with icing sugar.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
5 Comments
  • spighetta

    venerdì, 28 maggio 2010 at 08:47 Rispondi

    Meraviglia delle meraviglie! Adoro il grano saraceno ma non ho mai trovato una ricetta degna per farne dei biscotti. La tua mi fa tantissima gola!!!
    Complimenti per il blog interessante! Ti seguirò spesso ;))

  • Dolce Signore Menù

    giovedì, 27 maggio 2010 at 23:38 Rispondi

    Quindi devo assolutamente andare a comperare la farina di grano saraceno! Vicino, però, ci aggiungo un grande espresso napoletano ;) Baci! Ps_tra i tuoi sostenitori c’è un buffo personaggio: una certa Minù…… bhà!

  • la gaia celiaca

    martedì, 25 maggio 2010 at 21:17 Rispondi

    questi biscotti, bellissimi peraltro, sono anche meravigliosamente gluten-free

    così gluten-free che me li segno.

    grazie del suggerimento!

  • Laura

    lunedì, 24 maggio 2010 at 14:20 Rispondi

    PRESENTE!
    Cara amichetta, li farò presto questi biscottini perchè, come dici tu, temo che la farina scada (non la uso dal tempo delle omelette!!). A presto ;-)

  • terry

    sabato, 22 maggio 2010 at 08:05 Rispondi

    madò che belli sti biscotti, san di sano e profumato!!! vado a prendere la farina di grano saraceno!
    baciotti e buon weekend!

Post a Comment