Pappa Reale | BACI DI DAMA
8378
single,single-post,postid-8378,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
08-baci-di-dama-imgp2057-2

BACI DI DAMA

Per il mio Lorenzo, oggi compie 10 anni e questi sono i suoi biscottini preferiti insieme ai muffins e quindi li dedico a lui il mio più grande amore!
Certo che 10 anni fanno effetto, anche perché vedo delle trasformazioni importanti in lui, e poi mi è rivenuto da pensare al momento del parto. Non tutti gli anni faccio questa associazione, ma oggi si!

Giornata speciale e corro a preparare qualcosa di buono per il mio ometto, voi fate i baci di dama mi raccomando!

BACI DI DAMA AL CACAO

cucchiaino50x50 per circa 35 biscotti


130 g di farina (nella scelta della farina potete sbizzarrirvi, vanno bene: grano khorasan, farro, farro spelta, enkir, gentilrosso, verna, terminillo …)
20 g di cacao amaro
150 g di mandorle
150 g di zucchero
150 g di burro
150 g di cioccolato bianco

Tritare finemente le mandorle con un paio di cucchiai di zucchero, trasferire sulla spianatoia e unire la farina e il cacao, il restante zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Prendere l’impasto dal frigorifero e ricavare da esso dei pezzetti (8-9 g circa) e formare delle palline, riporre su delle teglie ricoperte di carta da forno e infornare a 160 °C per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su un griglia. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, formare un cono con la carta da forno e mettervi il cioccolato fuso. Guarnire ciascuna metà di biscotto con il cioccolato fuso e chiudere con l’altra metà di biscotto, lasciare riposare i baci di dama a temperatura ambiente prima di servire finché il cioccolato non si sarà solidificato.

SEGUITEMI ANCHE SU
Instagram
Facebook
Youtube

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment