Pappa Reale | Cupcake moment ;-)
7609
single,single-post,postid-7609,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
cupcake-imgp2925-web3

Cupcake moment ;-)

Sono una fan sfegatata dei muffins, leggeri e soffici, e li preferisco di gran lunga ai cupcakes per le mie colazioni, ma ci sono dei giorni che hai proprio voglia di un bel sapore cioccolatoso e burroso, come in questo periodo di grigio e freddo, sapete bene cosa voglio dire, no?
Questa voglia di qualcosa di buono mi ha fatto pensare subito ai cupcakes al cioccolato, amatissimi anche dal seienne di casa e dal suo papà ;-)
I bimbi ne vanno matti, non so se più per la forma e la pezzatura che è sicuramente alla loro portata, o piuttosto che per il fatto che si debbano sbucciare e togliere dai colorati pirottini che li avvolgono, fatto sta che quando li preparo vanno a ruba, infatti adesso ho imparato e ne faccio sempre una doppia dose, almeno così ho qualche giorno di tregua!

Poi cosa vi posso raccontare, in realtà ne avrei tante, la mia testa è un groviglio di pensieri che faccio fatica io stessa a sbrogliarli e talvolta liberarmi da essi, comunque l’ultima malsana idea mi è venuta è proprio a partire da questi dolcetti.

Sto pensando infatti di promuovere dei mini corsi per bambini dove realizzare i cupcake appunto, ma non solo ci andremo a costruire anche una simpatica scatolina per portarli a casa :D Food & paper crafting, ecco la mia ultima trovata che voglio proporre al lab ;-)

Per il resto ancora non ho organizzato nessuna presentazione del mio ultimo libro “Brioche per tutti”, mi rendo conto di non averlo neanche annunciato su queste pagine, poveretto, ma è così gli ultimi nati viaggiano quasi da soli, può sembrare che me ne disinteressi, invece è un mio orgoglio e mi sono divertita molto nel realizzarlo, con quattro impasti di brioche base: dolce, salato, veg e special con farina di farro ho elaborato una serie di ricette che ne esaltano le caratteristiche, ma che in realtà possono essere combinate in base ai propri gusti e preferenze. E’ un libro che considero divertente per il gioco che ho fatto sulle forme e sui colori alla ricerca di soluzioni per impreziosire buffet per feste o ricorrenze.

Ed ora la ricetta, tra le tante ho preso ispirazione da lei un’americana in cucina, Laurel Evans, ho preso la ricetta dal suo libro “Buon Appetito America” di qualche anno fa. Se dal punto di vista della ricetta mi sono fidata di lei, per ovvie ragioni ;-) in quanto a farina mi sono permessa di utilizzarne una “buona”. Maiorca macinata a cilindri dei Molini del Ponte che per i dolci l’ho trovata ottima, certo meno saporita della versione “integra” ma sicuramente di un ottima qualità.

Bene, penso che oggi di cose ne ho dette abbastanza, ci vediamo per la prossima ricetta, che vedrà protagosnista la farina di mais, per ora buona giornata.

cupcake-imgp2947_2web

CUPCAKES AL CIOCCOLATO

cucchiaino50x50 Per 1 teglia da 12 cupcakes.


150 g di farina varietà maiorca molita a cilindri
2 cucchiaini di lievito per dolci bio
un pizzico di sale
50 g di cacao amaro
110 g di burro a t. ambiente
2 uova grandi a t. ambiente
150 g di zucchero di canna
130 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Pesare in una ciotola gli ingredienti secchi : farina, sale, lievito e cacao. In planetaria o con le fruste elettriche lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, questo passaggio è importante per la buona riuscita dei cupcakes, unire poi le uova, una alla volta e amalgamare bene. Unire un terzo del composto di farina a quello di burro e zucchero e lavorare a bassa velocita, aggiungere metà latte con la vaniglia e sbattere bene, poi finire con gli ingredienti alternando quelli secchi e quelli liquidi.
Rivestire una teglia da 12 da cupcakes con pirottini colorati,mettere il composto in una sac à poche e riempire i pirottini per 1/3.
Infornare a 180 °C per circa 20-25 minuti.
Sono ottimi gustati au nature e devo dire che i bimbi che conosco li preferiscono piuttosto che con le creme sopra anche se li abbelliscono di non poco.
Quindi se volete ricoprirli vi lascio la ricetta della crema di burro e formaggio alla quale potrete aggiungere qualche goccia di colorante e codette colorate per personalizzare i vostri dolcetti, ovviamente da applicare con la sac a poche con bocchetta liscia o a stella a seconda dell’effetto desiderato.

FROSTING
110 g di formaggio tipo philadelphia
un pizzico di sale
140 g di burro fuso
140 g di zucchero a velo
+ 1 o 2 gocce di colorante alimentate (facoltativo)
codette colorate per decorare (facoltativo)

cupcake-imgp2951-web2

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment