Pappa Reale | Gnocchetti con zucchine
8179
single,single-post,postid-8179,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
gnocchetti-con-zucchine

Gnocchetti con zucchine

Come vi accennavo questa è la mia versione estiva e pure un po’ orientaleggiante della mia pasta con le zucchine.

Per prima cosa la scelta degli ingredienti è essenziale, e qui la scelta della mia pasta, gli gnocchetti di tumminia.
Chi mi conosce sa che la tumminia la uso per farci il pane, è una antica varietà di grano duro siciliano, molto profumata con cui si realizza il famoso “pane nero” di Castel Vetrano, ma se fate un giro nei supermercati siciliani, potete trovare anche dell’ottima pasta con questa farina, oppure ve la fate spedire fino a casa vostra dal Molino, soluzione più comoda in questo periodo ;-)
Gli gnocchetti a me piace farli risottare, quindi li scolo un paio di minuti prima e li faccio saltare in padella, con il condimento che vi propongo oggi poi il procedimento è azzeccato.

Non pensiate che il latte di cocco rovini il vostro piatto, anzi, da corpo e sontuosità al piatto, se poi ci volete aggiungere anche qualche frutto di mare, fate BINGO!

BUON APPETITO ;-)

pasta-zucchine
GNOCCHETTI CON ZUCCHINE

cucchiaino50x50 per 4 persone.


350 g di gnocchetti integrali di tumminia,
300-400 g di zucchine piccole romagnole bio
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
250 ml di latte di cocco
semi di papavero per guarnire
1 peperoncino fresco piccante

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, cuocere gli gnocchetti secondo le indicazioni della confezione, io ho usato quelli dei Molini del Ponte
Lavate e tagliate a tocchetti le zucchine, passarle in padella con sale, aglio schiacciato e olio extravergine di oliva, cuocetele a fuoco medio ma lasciatele comunque croccanti. A fine cottura aggiungere il latte di cocco e mescolare in modo da amalgamare bene il tutto, scolare la pasta e ripassarla nelle zucchine, se vi occorre aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Saltare gli gnocchetti e impiattare, aggiungere il peperoncino tagliato a rondelle e i semi di papavero. Servire e mangiare immediatamente ;-)

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
No Comments

Post a Comment