Pappa Reale | Fiori di zucca fritti ;-P
7378
single,single-post,postid-7378,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
IMGP9200-br-ps-fiordizuccafritti-web

Fiori di zucca fritti ;-P

Mica facile trovare una buona pastella per i fiori di zucca, non trovate?

Al mercato ne ho trovato di belli e ne ho presi diversi mazzetti :D
Chiedevo alla ragazza del banchetto “ma tu come li fai di solito quando non li vuoi fare fritti?” e mentre mi elencava le varie possibilità, immaginavo di mangiarli in pastella e fritti, per la serie il fritto è la morte loro.

Non mi andava di usare l’uovo nella pastella e così ho rifatto una pastella veloce oramai consolidata che mi da un risultato veramente sorprendente, farina e birra e poco più :-)
In questo caso ho usato come farina l’enkir, ma si possono fare con qualsiasi farina vogliate, kamut, farro, semintegrale…. avete solo l’imbarazzo della scelta.

Ma solo dopo aver fritto 20 fiori di zucca mi rendo conto che eravamo solo in 3 a mangiarli! Mi sembravano decisamente troppi, allora mi è venuto in soccorso il mio Fresco e una parte li ho abbattuti e messi in congelatore, si dopo fritti eccerto! Ma la cosa sorprendente è che quando li ho tirati fuori, dopo una quindicina di giorni, e ripassati in forno per rigenerarli erano ottimi come appena fatti! Ho anche amici testimoni che non ci potevano credere che non li avessi fatti al momento. Ma ci pensate che meraviglia friggere quando si ha tempo e poi servire a tavola senza avere i capelli che puzzano di fritto?

Dopo questa scoperta vi lascio e vi auguro buon appetito vista l’ora :-)



FIORI DI ZUCCA FRITTI

cucchiaino50x50 Per 20 fiori.

2 fiori di zucca
200 g di farina di farro monococco enkir
300 ml di birra chiara fredda
una presa di sale
maggiorana o timo a piacere
olio di semi di arachidi per friggere


In una boulle miscelare la farina con la birra fredda, aggiungere il sale e qualche erbetta aromatica se piace, riscaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e una volta raggiunta la temperatura di 170°C tuffare dentro i fiori, pochi alla volta, ripassati nella pastella. Friggere da ambo i lati e scolare su carta assobente.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
9 Comments
  • Alice

    martedì, 28 novembre 2017 at 09:51 Rispondi

    Ciao, adoro i fiori di zucca, li proverò a fare anche così, grazie per la ricetta :)

  • Crudology

    domenica, 12 marzo 2017 at 16:02 Rispondi

    Uno dei miei piatti preferiti! Certo quando avevamo l’orto in casa erano tutta un’altra storia, ma restano un must da ripetere in ogni stagione,.. anche ora che sono – provo ad essere – a dieta :)

  • Lady Jeanette

    giovedì, 8 settembre 2016 at 13:28 Rispondi

    buonissime!

  • Lady Jeanette

    giovedì, 8 settembre 2016 at 13:28 Rispondi

    Ottime!
    Io prima di friggerle le farciscon con prosciutto cotto ricotta e pepe.
    yummi! che bontà!

  • Michela

    martedì, 12 gennaio 2016 at 18:29 Rispondi

    Sembra una delizia

  • Lisa

    martedì, 8 settembre 2015 at 14:22 Rispondi

    Una ricetta classica e buonissima che mi ricorda la cucina di mamma! mi piace l’aggiunta di timo o maggiorana! ;-)

  • Erica

    venerdì, 14 agosto 2015 at 14:34 Rispondi

    Cioa Antonella, ti segòuo già da un po di tempo e con te ho imparato ad allevare la mia pasta madre con buoni risultati. Ho comprato il tuo libro e devo farti i miei complimenti! hto alcune ricette con buoni risultati!
    Volevo chiedrti un consiglio: con questo caldo conservo la mia PM in grigo e la rinfresco una volta a settimana…idratazione sempre 50%, ma mi accorgo con questo caldo, che è piu molla e appiccicosa del solito e tende all’acido. Cosa posso fare? qualche consiglio per temperature roventi di questi giorni in modo che la nostra PM rimanga sempre in forma?
    Grazie ancora saluti

    • pappareale

      lunedì, 31 agosto 2015 at 15:57 Rispondi

      Sei sicura che il tuo frigo mantenga la temperatura giusta, se il frigo è fresco non dovresti avere questi problemi. In ogni caso fai dei rinfreschi ravvicinati e vedi come va, fammi sapere. Antonella

Post a Comment