Pappa Reale | Cuori ai mirtilli rossi e farina di riso
2885
single,single-post,postid-2885,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
cuori-ai-mirtilli

Cuori ai mirtilli rossi e farina di riso

Quando il mal di gola e il raffreddore ti vengono passati generosamente dal tuo maritozzo, fidanzato, compagno, etc., non so perchè, ma è come se ti rodesse di più di quando te lo becchi per aver indossato un top, essere andata ad una festa, aver sudato e ritrovarsi l’indomani raffreddata.
Eh si, cavolo!!
Ma “c’est la vie”, e la “vie” è fatta anche di queste cose, per cui si tira avanti, ma quello che mi chiedo è: ” Una volta che lui, guarito, è tornato al lavoro, chi è rimasto a casa dolorante, con chi si lamenta?????”
E’ questo che fa, secondo me, la differenza sostanziale tra uomini e donne :-)
Comunque, per riconciliarmi con la mia cucina, stamane mi sono messa a fare i biscotti, sì a forma di cuore, così mi riconcilio pure con lui che non l’ho guardato proprio bene quando è uscito.
Li ho ideati l’anno scorso, quando da Naturasì ho comprato i mirtilli rossi disidratati senza sapere bene cosa farci, poi li ho associati alla farina di riso e ne ho fatto dei biscotti.
Mi erano piaciuti (la farina di riso gli da un tocco leggero e fragrante e si sposa bene con il mirtillo rosso che perde la sua nota acidula), ma avevo archiviato la ricetta, che però mi è ritornata in mente quando, ritornata di recente da Naturasì, ho rivisto i mirtilli.
E’ stato un caso che me ne fosse venuta voglia proprio stamattina, ma lo prendo come un segno del destino e ne approfitto per dare un lieto fine alla storia ;-)


CUORI AI MIRTILLI ROSSI E FARINA DI RISO

cucchiaino50x50 Per 45 biscotti.

150 gr di farina “00”
200 gr di farina di riso
180 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
80 gr di mirtilli rossi disidratati
35 gr di acqua
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci


Mettere a bagno in acqua tiepida i mirtilli per 15 minuti. Setacciate la farina insieme al lievito, versatela a pioggia al centro della spianatoia, unitevi la farina di riso, lo zucchero, l’uovo, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, i mirtilli ben strizzati, la vaniglia e l’acqua (potete utilizzare quella dei mirtilli). Lavorate il tutto fino a formare un composto omogeneo, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia di 4 mm di spessore e ritagliate i biscotti con la formina. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate. Fateli cuocere a forno preriscaldato a 160° per 13 minuti. Togliete dal forno i biscotti e lasciate raffreddare sulla gratella.



Cranberries Hearts with rice flour



cranberries-hearts

cucchiaino50x50 For 45 biscuits.

150 gr of flour “00”
200 gr of rice flour
180 gr sugar
1 egg
100 gr butter
80 gr dried cranberries
35 gr of water
1/4 teaspoon vanilla extract
1 teaspoon baking powder


Soak cranberries in warm water for 15 minutes. Sift the flour with the yeast, pour in the middle of the pastry board, add the rice flour, sugar, egg, softened butter at room temperature, water (you can use that of cranberries), vanilla extract and squeezed cranberries. Knead to form a homogeneous compound. Wrap the dough in cling film and let rest in refrigerator for 30 minutes.
Roll out the dough with a rolling pin to form a sheet of 4 mm thick and cut out the biscuits with the stencil. Arrange the biscuits on a baking sheet covered with baking paper and bake in preheated oven at 160° for 13 minutes. Remove from the oven and let cool the biscuits on the grill.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
5 Comments
  • gaia

    martedì, 23 febbraio 2010 at 22:08 Rispondi

    anche a me i biscotti di riso piacciono molto. e in dispensa ho ancora un po’ (pochi forse) mirtilli rossi disidratati…
    coincidenze…
    ;-)

  • Saretta

    martedì, 23 febbraio 2010 at 16:13 Rispondi

    Adoro i biscotti di riso, sono così fragranti!Massì, gli uomini sono tutti uguali, portiamo pazienza e biscottiamo, così la finiscono di lamentarsi ;)
    bacione

  • Stefania Oliveri

    martedì, 23 febbraio 2010 at 15:06 Rispondi

    Ho anche io i cranberries a casa e devo fare i biscotti al cucciolo di casa che mangia solo quelli e i cuoricini piacciono tanto anche a lui!

  • terry

    martedì, 23 febbraio 2010 at 13:59 Rispondi

    Che buoni i cranberries, io li infilerei ovunque!
    sti biscotti devono esser deliziosi!
    brava!

  • Virginia

    martedì, 23 febbraio 2010 at 13:36 Rispondi

    Sapessi questa ricetta come cade a fagiuolo…
    Stavo meditando di fare i krumiri di riso di Montersino perchè ho un pacco di farina di riso aperto (per sbaglio) da un po’ di tempo che deve trovare destinazione a breve, ma questi tuoi cuoricioni mi sembrano più facili e immediati!

Post a Comment