Pappa Reale | CIACCIA AL FORMAGGIO
8373
single,single-post,postid-8373,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
11-ciaccia-formaggio-imgp9451-r

CIACCIA AL FORMAGGIO

Pasqua si avvicina e ci dobbiamo preparare al meglio, che sia l’ultima festività che passiamo lontani da amici e parenti!
Per me Pasqua è sì pastiera da buona napoletana, o meglio da mezza napoletana, ma è anche tradizione umbra del mio maritozzo, di cui vado matta per la “Torta al formaggio”.
Questa ciaccia, come dicono i vicini parenti toscani, è la versione più facile, ma anche amata dai bimbi, io la adoro. E’ tanto formaggiosa, qui la fanno da padrone parmigiano reggiano, pecorino romano, gruviera e tanto pepe!
Si accompagna notoriamente ai salumi, io la gusto al meglio accompagnata da una insalatina mista e fresca magari condita anche con qualche seme e il pasto è completo.

CIACCA AL FORMAGGIO

cucchiaino50x50 Per una teglia 30×40 cm


500 g di farina buratto o semintegrale
300 g di latte
60 g di acqua
150 g di pasta madre di frumento rinfrescata
40 g di olio extravergine di oliva
120 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
90 g di gruviera
3 g di sale
Pepe nero

Mettere la pasta madre in planetaria, aggiungere il latte tiepido, la farina e cominciare ad impastare. Aggiungere, il sale, verso la fine l’olio e continuare ad impastare. Aggiungere a fine impasto il pecorino, il parmigiano grattugiato e il pepe e fare assorbire all’impasto i formaggi. Mettere l’impasto in un mastello di plastica oleato e lasciare lievitare la pasta per 2-3 ore ad una temperatura di 27 °C.
Tagliare la gruviera a cubi, prendere l’impasto e stenderlo in una teglia rettangolare 40×30 cm e lasciare lievitare lontana da correnti d’aria per 2-3 ore circa o fino a quando l’impasto risulti ben lievitato dopodiché spennellare la superficie con un po’ d’olio e mettere i cubotti di gruviera facendo una leggera pressione sull’impasto .
Infornare e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
No Comments

Post a Comment