Pappa Reale | Briochine variegate al pesto di basilico e mandorle
7740
single,single-post,postid-7740,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
21-imgp1579-web

Briochine variegate al pesto di basilico e mandorle

Tornata dalle vacanze sono stata molto felice di trovare la mia pianta di basilico cresciuta a dismisura, l’ho lasciata in buone mani, alla mia vicina!
L’ho colto per farci del pesto che adoro, lo metterei dappertutto, oltre che sulla pasta, sulla pizza, nei panini, sulle verdure grigliate, che bontà! Già da un po’ di anni lo faccio senza parmigiano sostituendolo con una parte di mandorle e pinoli che mi donano cremosità al pesto e gusto, anche gli anacardi sono ottimi nel pesto, basta avere un buon mixer oppure mettere in ammollo la frutta secca in modo da avere un pesto cremosissimo!
Fatto il pesto e condita la pasta ci ho fatto anche le briochine, sapeste che profumo che hanno sprigionato per tutta casa.
Attenzione però, finiscono in un battibaleno, all’uscita dal forno vanno lasciate raffreddare lontano da mani sospette altrimenti a cena o all’aperitivo non arrivano.

Ricetta che con tante altre trovate anche sul mio libro Brioche per tutti!

BRIOCHINE VARIEGATE AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE

cucchiaino50x50 Per 22 pezzi.

250 g di farina di grano tenero di tipo 1
75 g di pasta madre rinfrescata
1 uovo di media grandezza
20 g di zucchero
50 g di burro
4 g di sale
50 g di farina di mandorle
Finitura
1 uovo
40-50 g di mandorle a lamelle

La sera prima preparare l’impasto. Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere il latte tiepido e con una forchetta o con la mano sciogliere bene finché non sia tutto liquido. Aggiungere l’uovo, la farina, lo zucchero, il sale e mescolare. Passare sulla spianatoia e lavorare energicamente l’impasto per una decina di minuti, dopodiché aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a lavorare fino a che sia assorbito tutto dall’impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora lontano da correnti d’aria, dopodiché sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora, quindi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 10-12 ore.

L’indomani prendere dal frigorifero, lasciare acclimatare per mezz’ora, stendere l’impasto con il mattarello in modo da formare un rettangolo (30×40 cm) dello spessore di 4-5 mm.
Spalmare il pesto sulla superficie quindi spolverare con la farina di mandorle poi chiudere il lato destro al centro del rettangolo, sovrapporre il lato sinistro in modo da avere una piega a 3, ricavare da questa tasca delle strisce alte 2 cm, quindi prendere ciascuna striscia e attorcigliarla su se stessa e unire le estremità formando un anello e disporre sulla teglia.

bpestopassaggiweb

Lasciare lievitare fino al completo sviluppo del prodotto (2-3 ore) quindi spennellare con l’uovo sbattuto e decorare con le mandorle a lamelle. Infornare e cuocere in forno statico e preriscaldato a 175°C per circa 15-20 minuti quindi sfornare e lasciare raffreddare su una griglia prima di servire, ottimi anche da affiancare a dei pomodorini confit.

PESTO DI BASILICO

100 g di foglie di basilico
80 g di mandorle e pinoli
6-7 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 presa di sale grosso
¼ di spicchio di aglio

Lavare e asciugare bene le foglie di basilico, quindi mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare, assaggiare e aggiustare eventualmente di sale, ma anche di olio se dovesse essere troppo denso. Tenere da parte fino all’utilizzo.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment