Pappa Reale | Biscotti rustici
8305
single,single-post,postid-8305,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
Biscotti da colazione con i grani antichi

Biscotti rustici

Adoro i biscottoni grossi, rustici da colazione, mi piace annegarli nel caffè d’orzo, tirarli su non del tutto azzuppati e gustarmeli nel silenzio della cucina, ancora assonnata.
La colazione per me rappresenta la riconnessione con l’esterno! Quindi per me essenziale direi, infatti nella scala di importanza tra i tre pasti della giornata la colloco al primo posto e gli dedico molta importanza, anche nella scelta della tazza ;-)

Bene visto che era tempo che non postavo biscotti, oggi vi lascio questa ricetta con la farina di KAMUT® ma che può essere sostituita, eventualmente anche con altro grano antico come, per esempio, farro dicocco, perciasacchi se abitate in Sicilia, oppure saragolla se bazzicate tra Basilicata e Abruzzo. A voi la scelta, state attenti però se usate farine totalmente integrali, in questo caso dovete aggiungere un pò di più di parte liquida!
Fatemi sapere cosa ne pensate, se li provate e se incontrano i vostri gusti ;-)

SEGUITEMI ANCHE SU
Instagram
Facebook
Youtube

BISCOTTI RUSTICI

cucchiaino50x50 per circa 35 biscotti


370 g di farina di grano Khorasan KAMUT®
170 g di zucchero semolato
100 g di burro
2 uova
70 ml di latte intero
10 g di lievito per dolci
½ limone non trattato, scorza grattugiata
un pizzico di sale

Disporre la farina a pioggia sulla spianatoia, fare una fossetta al centro e aggiungere lo zucchero, le uova, il burro fuso a bagnomaria, la scorza di limone grattugiata, il sale e il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo che risulterà molto morbido. Prendere l’impasto ed adagiarlo su un foglio di carta da forno e formare un filoncino e poi trasferirlo, con tutto il foglio, su una teglia. Infornare a forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti, dopodiché sfornare il filoncino, lasciare intiepidire e con un coltello seghettato e ben affilato ricavare delle fettine dello spessore di un centimetro circa. Disporre le fettine sulla teglia e infornare a 160 °C per 20 minuti, ovvero fino a quando i biscotti risulteranno dorati da entrambi i lati. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment