Pappa Reale | brioche con il tuppo
8080
single,single-post,postid-8080,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
Brioche con il tuppo

brioche con il tuppo

Oggi vi propongo le Brioche con il tuppo per una colazione speciale!
Provatele sono deliziose anche “tocciate” nel cappuccino, lo so nella granita sarebbero gradite ai più, anche perché significherebbe
essere tornati alla normalità e vorrebbe dire essere liberi e spensierati per prendere il primo volo con destinazione Sicilia!
Ah forse è una delle prime cose che farò, per andarmele a gustare per davvero le brioche col tuppo seduta all’aperto al sole….. ma va beh bisogna pazientare e bisogna pensare che presto tutto questo passerà.

Per la ricetta vi dico che sono semplici da realizzare soprattutto se a casa avete la planetaria, vi aiuterà, ma nulla di impossibile anche per chi non ce l’ha!
La cosa un pelino più complicata è la formatura e per avere una brioche con il tuppo che si rispetti seguite il video nel post di oggi su Instagram :-) Tutto sarà più facile e chiaro!

Seguitemi seguitemi che ci saranno tante nuove ricette in questi giorni!

brioche con il tuppo 2

brioche con il tuppo 2


BRIOCHE CON IL TUPPO
180 g di farina manitoba bio del Mulino Marino
320 g farina di di grano tenero “0” bio del Mulino Marino
210 g di latte intero fresco
5 g di lievito di birra fresco o il 30% di pasta madre rinfrescata sul peso della farina
50 g di zucchero
60 g di uovo (1 di media grandezza) + 1 tuorlo
6 g di sale
100 g di burro
la scorza grattugiata di un limone non trattato e/o vaniglia
Finitura
1 uovo per spennellare

Mettere il lievito nella impastatrice con l’uovo, il tuorlo e il latte e lo zucchero, pesare le farine in una terrina, quindi versarle nella ciotola della planetaria e azionare la planetaria a bassa velocità, man mano che l’impasto comincia a prendere corpo aggiungere il sale e aumentare la velocità. Aggiungere il burro all’impasto in due volte facendo assorbire bene all’impasto ad ogni inserimento. Con la seconda aggiunta di burro mettere anche la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Finire l’impasto formando una palla sul piano di lavoro, coprire e mettere a lievitare per un ora quindi fare una serie di pieghe e passare l’impasto in frigorifero per tutta la notte.

L’indomani tirare fuori l’impasto dal frigorifero e lasciare riposare per un ora, quindi prendere l’impasto e formare un filone da cui ricavare 20 pezzi da 50 g ciascuno oppure 10 da 100 g. Arrotondare i pezzi di impasto formando delle palline, coprire con pellicola trasparente.
Prendere una pallina alla volta e fare una strozzatura con il pollice e l’indice della mano, assottigliare il collo creatosi sfregandolo leggermente sulla spianatoia. Fare un buco al centro della pallina più grande e allargare un po’ con le dita. Far passare la pallina più piccola nel buco, adagiare la brioche sulla teglia ricoperta di carta da forno e ripetere l’operazione con le altre palline. Mettere le briochine su un paio di teglie e fare lievitare nel forno con la lucetta accesa per circa 1 ora, quindi spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e infornare. Cuocere senza vapore in forno statico e preriscaldato a 175°C per 15-18 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare le brioche su una griglia prima di servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
2 Comments
  • Claudia Giorgianni

    domenica, 12 aprile 2020 at 15:17 Rispondi

    Quanto tempo devono stare in frigo più o meno??

    • pappareale

      lunedì, 27 aprile 2020 at 22:36 Rispondi

      una notte, diciamo intorno alle 10 ore ;-)

Post a Comment