Pappa Reale | Torta di prugne
4710
single,single-post,postid-4710,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
torta-di-prugne-p12603071

Torta di prugne

Vi auguro un buon inizio settimana con questa torta autunnale alle prugne :-)
Oggi parto dalla ricetta, se no sembra che mi importi poco del cibo e che tutto il resto venga sempre prima!!!
Questa creaturina è nata dalla combinazione delle prugnette tonde, comprate al mercatino e da un lassi comprato al Naturasì quasi per caso che ho scoperto essere buonissimo. Al gusto “Chai” risulta essere ovviamente molto speziato, si riescono a distinguere bene la cannella, il cardamomo, lo zenzero, i chiodi di garofano, invece non avrei mai pensato ci fosse il pepe, invece si!
Avendo a portata di mano e di frigo questi due ingredienti ho immaginato che stessero bene insieme, e così è nato questo cake alle prugne speziato :-)
Finito anche troppo presto vista la taglia extralarge, è stato il dolce che più ha rappresentato il passaggio ad un’età più adulta :-(
Sicuramente danno molta soddisfazione, sia dal punto di vista estetico che organolettico, le torte con la crema e con tutti i decori “a festa”, ma io preferisco di gran lunga un dolce come questo, mi rappresenta di più!

Si, venerdì ho compiuto gli anni (troppi!) e un’amica mi ha chiesto come fosse stato “il primo compleanno da mamma”, beh non ho saputo risponderle subito, ma pensandoci su ho realizzato che per certi versi sono stata anche meglio!
Ovvero, se non ci fosse stato l’apotto, avrei passato la giornata in preda alla depressione, non avrei avuto voglia di vedere nessuno, il mio maritozzo mi avrebbe chiesto se avessi voluto andare a cena fuori e io lo avrei gentilmente spedito a fare la spesa! Da quando ho compiuto i 30 mi piglia così :)
Invece ho notato che tutto questo come per incanto non è accaduto, sono stata molto più serena con me stessa, forse non ho avuto tempo e forza di pensare allo scorrere del tempo visto che ho avuto da gestire anche venerdì un nano al sesto mese che ha cominciato a fare la pappa a mezzogiorno e che mi sembra Picasso col cucchiaino blu in mano, il grembiulino rosso che lo avvolge e tutta la pappa sparsa intorno???? Forse! Comunque è stato diverso e anche bello!

TORTA DI PRUGNE

cucchiaino50x50 Per uno stampo tondo da 28 cm di diametro.

400 g di farina “00”
250 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
250 ml di Bio Lassi gusto Chai della Andechser
16 g di lievito per dolci (una bustina)
20 prugne settembrine
zucchero a velo

Sbattere le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema, aggiungere la farina, il lassi e il lievito. Versare il composto in una teglia imburrata e livellare con una spatola, aggiungere le prugne sbucciate e tagliate a metà o in quarti, spolverare con dello zucchero ed infornare. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere dallo stampo, metterlo su una griglia e fare raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

P.s. Il Lassi può essere sostituito con un vasetto di yogurt bianco e 100 ml di latte e con un pizzico delle spezie sopracitate, ovvero (cardamomo, zenzero, cannella, chiodi di garofano e pepe) oppure con un quarto di cucchiaino di garam masala.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
8 Comments
  • Margherita

    lunedì, 10 ottobre 2011 at 22:58 Rispondi

    Ciao Antonella, oggi ho fatto la tua buonissima torta con qualche variante, al posto delle prugne ho messo le pere e -dal momento che io adoro le spezie della cucina indiana- ho abbondato di garam masala nello yogurt naturale che preparo io stessa a casa: che dire, è veramente fantastica. Con quale altro frutto potrei provare ?
    grazie ;-)

    • pappareale

      martedì, 11 ottobre 2011 at 14:29 Rispondi

      ciao Margherita,
      mi fa molto piacere che ti sia piaciuta :-) io fossi in te la proverei con prugne, mele, cachi……
      antonella

  • Symposion

    martedì, 4 ottobre 2011 at 21:23 Rispondi

    deliziosa torta con le prugne!
    buon compleanno!
    un bacio a te e all’apotto

  • AnnaPaula

    martedì, 4 ottobre 2011 at 11:02 Rispondi

    Carissima,
    ho scoperto oggi il tuo blog ma avevo già il tuo libro da due settimane….
    Spero ti faccia piacere e complimenti, é davvero molto interessante ed utile ;)
    Grazie
    AnnaP

  • Yleni

    lunedì, 3 ottobre 2011 at 23:12 Rispondi

    Ho appena scoperto il tuo splendido blog, piacere di conoscerti. Sei davvero in gamba, fai ricette strepitose e foto ancor più belle. Complimenti e auguroni :)

  • simo

    lunedì, 3 ottobre 2011 at 14:36 Rispondi

    Una torta squisita, che sa di casa e di famiglia…rustica e coccolosa come piace a me!
    Auguroni!!!

  • Ilaura

    lunedì, 3 ottobre 2011 at 10:09 Rispondi

    E’ bellissima questa torta, e trovo dolcissimo il tuo cambiamento da ragazza a donna-mamma! ^_^

    Scoprirò il lassi prima o poi, ma sono contenta che hai scritto come sostituirlo perchè ero già in panico per aver letto un ingrediente (il lassi, appunto) assolutamente sconosciuto!

    Buon lunedì1

    Ilaura

  • Open Kitchen Magazine

    lunedì, 3 ottobre 2011 at 09:48 Rispondi

    “Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^”

Post a Comment