Pappa Reale | Quadrotti alla zucca
2021
single,single-post,postid-2021,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
quadrotti-alla-zucca

Quadrotti alla zucca

Per restare in tema oggi, anzi stasera, vi propongo i quadrotti alla zucca, in realtà potrei proporvi interi menù a base di zucca fino ad esaurimento scorte, ne ho già mangiata tanta e ancora ne ho una, da non so quanti chili, che giace da soprammobile in cucina ;-)
Un paio di anni fa ho avuto la bella idea di potarne a mio suocero i semi da piantare, e voilà, da allora in questo periodo ce ne facciamo delle scorpacciate.
La ricetta di oggi l’avrei presa da un libricino intitolato “Barrette e Brownies” [Chef la buona cucina – Briolibri] ma diciamo che alla fine della realizzazione ne è rimasta solo l’idea. Comunque lo cito perchè è un libricino con simpatici dolcetti!


QUADROTTI ALLA ZUCCA

cucchiaino50x50 Per una teglia rettangolare da 22x33cm.

270 gr di farina “00”
200 gr di zucchero
3 uova
120 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente + 5 gr per imburrare la teglia
250 gr di purea di zucca
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di mandorle a lamelle + 10 gr per decorare
Glassa
200 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
1/4 cucchiaino di cannella in polvere


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la purea di zucca, il burro ammorbidito e continuare a mescolare. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato. Mescolare ancora fino a che il composto risulti omogeneo e in ultimo aggiungere le mandorle a lamelle. Imburrare la teglia, versare il composto e infornare. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Nel frattempo preparare la glassa unendo al mascarpone, lo zucchero a velo, la cannella e il succo di limone. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare bene su una gratella. Spalmare sulla superficie la glassa con una spatola e decorare con le rimanenti mandorle. Tagliare a quadrotti e servire.



Pumpkin Cake



quadrotti-zucca2

cucchiaino50x50 For a rectangular mold of 22×33 cm.

270 gr of flour “00”
200 gr sugar
3 eggs
120 g butter softened at room temperature + 5 gr for buttering the mold
250 gr of pumpkin puree
1/2 teaspoon baking soda
1/2 teaspoon baking powder
30 gr of almonds strips + 10 gr to decorate
Icing
200 gr mascarpone
3 tablespoons powdered sugar
3 tablespoons lemon juice
1/4 teaspoon cinnamon powder


Whisk the eggs with sugar, add the mashed pumpkin, softened butter and continue stirring. Add the sifted flour, baking powder and baking soda. Mix again until the mixture is homogeneous and finally add the almonds strips. Butter the mold, pour the mixture and bake in preheated oven at 180 ° for 40 minutes. Meanwhile prepare the icing by combining the mascarpone, icing sugar, cinnamon and lemon juice. Take the cake from the oven and allow to cool well on a grill. Spread the glaze over the surface with a spatula and decorate with the remaining almonds. Cut into squares and serve.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
No Comments

Post a Comment