Pappa Reale | Insalata di miglio, tofu, zucchine
3392
single,single-post,postid-3392,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
insalata di miglio, tofu, zucchine

Insalata di miglio, tofu, zucchine

Non vorrei dire niente, ma stamattina appena sveglia, invece di essere abbagliata dalla luce della primavera e dal cinguettio degli uccelli, mi ha quasi accecato un lampo e ho dovuto accendere la luce per fare colazione, non so, ma la cosa mi ha ricordato tanto una scena già vista d’inverno, punto!!

Tanto per restare leggeri e visto che il caldo :-) fa venire voglia di qualcosa di più fresco che non la solita zuppetta (oggi a dire il vero mi sarei mangiata pure i canederli in brodo :), mi sono cimentata in questa insalatina o piatto unico come si suol dire, che mi ha regalato tante soddisfazioni.

Avevo un rimasuglio di miglio e già da un po’ pensavo di volerlo fare, del tofu che non avevo voglia di annegare nella salsa di soia o miso o altro, delle belle zucchine, una povera melanzana entrata in cucina per ragioni coreografiche e che stava lì un po’ moscetta in attesa di destinazione. Da questo po’ po’ di roba ne è uscito questo piatto in cui la maggiorana ci sta benissimo e in cui il tofu essendosi inzuppato di tutto il condimento si è guadagnato, una volta tanto l’appellativo “gustoso”, che purtroppo non sempre gli si attribuisce :-)

Ultima cosa è che, mi vergogno un pò a dirlo, ma ho ancora qualche dubbio sul latticello, alimentato devo dire dalla commessa del NaturaSì dove ieri chiedendo fiera, nella convinzione che ormai sapessi tutto, dove fosse il buttermilk, lei mi fa “ah, si il latticello…… il siero che deriva dalla lavorazione del burro, è finito”. Ma come tutta sta storia per capire che quello che si vende in commercio è il latte a cui vengono aggiunti i fermenti, quindi leggermente acidulo, consistenza tra latte&yogurt, il vero latticello delle ricette americane e nord europee? e questa mi viene a dare sta risposta e per giunta è finito, quindi ci devo pure ritornare, e che cavolo!!

Va beh, basta, non vi rompo più su sta storia :-)


INSALATA DI MIGLIO, TOFU, ZUCCHINE

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

150 g di miglio
150 g di tofu compatto (firm)
150 g di zucchine
1 melanzana piccola
1/2 peperoncino piccante
1 pezzetto di cipolla
1/2 spicchio d’aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 mazzetto di maggiorana
olio extravergine di oliva
sale


Lavare e pulire le verdure le zucchine e la melanzana, tagliare a cubetti il tofu. Tagliare a fette la melanzana in senso verticale, mettere le fette a strati in uno scolapasta e tra uno strato e l’altro mettere una manciatina di sale grosso, appoggiare un piatto sopra le melanzane con un peso sopra in modo da fare fuoriuscire l’acqua e lasciare per una ventina di minuti, dopodichè togliere il sale e strizzate le melanzane, a questo punto grigliare da entrambi i lati e enere da parte. Cuocere in acqua salata il miglio, scolare e tenere da parte. In una padella fare soffriggere leggermente la cipolla e l’aglio con 3 cucchiai d’olio, la passata di pomodoro, le zucchine tagliate alla julienne, aggiungere il tofu e continuare la cottura a fuoco basso. Aggiungere il miglio e il peperoncino, a cui avrete tolto i semi, tagliato a rondelle e fare insaporire. Aggiungere le foglioline di maggiorana, le melanzane grigliate tagliate a striscioline, mettere in una terrina e lasciare raffreddare. Servire a temperatura ambiente.



Millet salad with tofu, zucchini

& grilled eggplant

insalata-di-miglio-tofu21


cucchiaino50x50 Serves 2.

150 g of millet
150 g of firm tofu
150 g of zucchini
1 small eggplant
1/2 red pepper
1 piece of onion
1/2 clove garlic
2 tablespoons tomato paste
1 bunch of marjoram
extra virgin olive oil
salt


Wash and clean zucchini and eggplant, diced tofu. Slice the eggplant vertically, put the slices in layers in a colander and between each layer and the other put a handful of salt, place on the eggplants a plate with a weight on top to make the water leak and let rest for about twenty minutes, then remove the salt and squeeze the eggplant, at this point grill on both sides. Cook the millet in salted water, drain and keep aside. In a pan, lightly fry onion and garlic with 3 tablespoons olive oil, tomato sauce, zucchini cutted in julienne strips, add tofu and continue cooking over low heat. Add millet and red hot pepper, to which you have removed the seeds, cutted into rounds and then cook for another few minutes. Add the marjoram leaves, grilled eggplant cutted into strips, put in a bowl and let cool. Serve at room temperature.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
3 Comments
  • la gaia celiaca

    mercoledì, 19 maggio 2010 at 22:46 Rispondi

    ciao!

    lo sai vero che questa, con le dovute attenzioni sugli ingredienti “ammessi”, è una ricetta senza glutine?!?!

    arrivo qui e trovo subito come prima ricetta una che posso mangiare anch’io. questo blog promette bene…

    • pappareale

      giovedì, 20 maggio 2010 at 18:59 Rispondi

      ciao Gaia,
      sono contenta che abbia trovato pane per i tuoi denti ;-), provala è veramente buona!!
      a presto
      antonella

  • Saretta

    mercoledì, 19 maggio 2010 at 15:04 Rispondi

    In preda al dilemma sul latticello, approvo appieno questo piattod elizioso.Il miglio oltre ad esser buonissimo fa benissimo!Issimo insomma :D

Post a Comment