Pappa Reale | Linguine alla crema di zucchine
1242
single,single-post,postid-1242,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Linguine alla crema di zucchine

linguine-alla-crema-zucchine2
Con questa foto/ricetta partecipo al Giochino dell’estate della simpatica Paoletta di Anice e Cannella.

Giochino d'estate

Certo, quando ho letto che invitava i suoi lettori a dare un volto alla sua ricetta, ho pensato immediatamente di non essere all’altezza. “Il maestro che chiede al proprio seguace di fare una foto al suo posto: impossibile, ho pensato, troppa responsabilità”.

La Fotografia

Dal primo giorno della mia esperienza “blogghesca” la mia preoccupazione più grande è stata, ed è così ancora oggi, quella di riuscire a produrre delle foto almeno decenti per comunicare la mia passione, pur non avendo mai avuto una vena fotografica e soprattutto, pur non avendo una reflex a disposizione… :-(
Quando faccio le foto dei miei piatti seguo un mio gusto estetico e poi scelgo quella che mi sembra la migliore, tutto qui…..
Leggendo Paoletta e le altre food blogger “fotografe” mi rendo conto, invece, quanto siano importanti molti aspetti di cui ignoravo l’esistenza, o meglio, di cui più semplicemente non ne ero consapevole (luce, fuoco, sfondi…….ecc).
Devo dire che pur avendo una macchina fotografica compatta ho imparato alcuni accorgimenti (almeno credo) e su questo la mia speranza è di migliorare ulteriormente.
In quest’ottica mi sono convinta di partecipare al giochino, anche se non sono particolarmente soddisfatta delle foto, ma a questo punto non ho voglia di rifare tutto da capo. Massì, al massimo farò una delle mie solite figuracce :-)

Beh, potremmo proporre a Paoletta un raduno per food blogger con macchina fotografica. Sarebbe bello, No?

La ricetta

Per quanto riguarda la ricetta ho voluto il più possibile attenermi a quella originale, sia perchè mi ispirava e volevo provarla, sia perchè mi piaceva l’idea che Paoletta potesse rivedere “il suo piatto che, sfortunato, è rimasto senza ritratto”.
Da parte mia ho scelto di usare mandorle a lamelle anziché intere perchè mi piace di più la loro consistenza, nel procedimento ho tenuto separata la crema di zucchine dal sughetto di pomodorini unendoli solo alla fine in modo che rimanesse intatto il colore verde delle zucchine. Ah, ho variato un pò le dosi avendo fatto la ricetta per 2 persone e senza aggiunta di pepe.

Per apeape

Ingredienti [ricetta di Paoletta | http://aniceecannella.blogspot.com]
180 gr di linguine
1 zucchina media o 2 piccole
1/2 scalogno
20 gr di pecorino
6 pomodorini
20 gr di mandorle a lamelle
1 ciuffetto di basilico
qualche fogliolina di maggiorana
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Lavare e tagliare le zucchine, cuocerle in padella per circa 10 minuti con lo scalogno, il basilico e la maggiorana, il sale e un cucchiaio d’olio. Frullare le zucchine, aggiungendo qualche cucchiaio di cottura della pasta, il pecorino e un cucchiaio d’olio e tenere da parte. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo in una padella soffriggete per un paio di minuti i pomodorini tagliati in 4 o in 8, alla fine aggiungere le mandorle. Scolare la pasta e ripassarla nel sughetto di pomodorini. Disporre nei piatti le linguine e aggiungere la crema di zucchine. Decorare con qualche mandorla e con foglioline di maggiorana.

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Linguine Pasta with courgettes cream

linguine-crema-zucchine1

Serves apeape

Ingredients [Paoletta’s recipe | http://aniceecannella.blogspot.com]
180 g linguine
1 medium or 2 small courgettes
1/2 shallot
20 gr of pecorino cheese
6 cherry tomatoes
20 gr of almonds strip
1 sprig of basil
a few leaves of marjoram
4 tablespoons extra virgin olive oil
salt

Wash and cut the courgettes, cook in a pan for about 10 minutes with the shallot, basil and marjoram, salt and a tablespoon of oil. Whisk the courgettes, adding a few tablespoons of cooking pasta, pecorino cheese and a tablespoon of oil and keep aside. Cook the pasta in salted water and in the meantime in a pan lightly fry, for a minute or two, chopped tomatoes into 4 or 8 and at the end add the almonds. Drain the pasta and sauté in the cherry tomatoes sauce. Arrange the linguine in the dishes and add on top the courgettes cream. Decorate with some almonds strip and marjoram leaves.

Download the PDF recipe

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
1 Comment
  • Paoletta

    giovedì, 27 agosto 2009 at 00:26 Rispondi

    Ciao Antonella, è bellissimo il tuo post, così come tutto il blog che è davvero delizioso! Grazie per le tue belle parole, e per aver partecipato :)

Post a Comment