Pappa Reale | Seppie grigliate con salsa di miso
3189
single,single-post,postid-3189,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
seppie-miso11

Seppie grigliate con salsa di miso

L’altro giorno guardavo la confezione di miso che giaceva in dispensa ancora intatta, poi passo al frigo nel quale c’erano le 2 belle seppie comprate al mercato e mi è venuta voglia di provare a unire le due cose continuando sulla scia dello japanese food style.
Per la salsa mi sono ispirata al libro “Le autentiche ricette del Giappone” di Takayuki Kosaki e Walter Wagner – red edizioni, nel quale viene usata per condire il tofu alla griglia. Visto che il tofu ha un sapore abbastanza neutro e delicato l’ho associato alle mie belle seppiolone, pensando che ci stesse bene ed infatti è stata una combinazione vincente.
Per la salsa dico che mi sono ispirata al libro perchè mentre la facevo l’ho assaggiata per evitare di mandare all’aria la cena e infatti l’ho aggiustata seguendo i miei gusti ed in pratica l’ho resa più delicata.
Tornando al miso, invece, è una pasta che deriva dalla fermentazione dei semi di soia, ha un gusto abbastanza forte ed è molto salato, io ho fatto l’errore di assaggiarlo così nudo e crudo spinta dalla curiosità, ma non ve lo consiglio. Si utilizza per le zuppe, per farne delle salse e per marinare.
Detta così non sembra invitante ma è chiaro che facendo la salsina è tutta un’altra storia!

Ah, non so mica se in Giappone esiste una ricetta del genere eh :-)

Bye Bye


SEPPIE GRIGLIATE CON SALSA DI MISO

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

2 seppie grandi
1 cucchiaio di pasta di miso
3 cucchiai di sake
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio d’acqua
la scorza di mezzo limone grattugiata


Pulire le seppie e incidere la superficie a mo di scacchiera e grigliarle per qualche minuto. Fare attenzione a non cuocerle troppo altrimenti si induriscono. Nel frattempo preparare la salsa mettendo in un pentolino la pasta di miso, il sake, lo zucchero e l’acqua, cuocere mescolando di continuo fino a che lo zucchero si sia sciolto. Aggiungere la scorza del limone grattugiata alla salsa e spennelare le seppie prima di servire ben calde.



Grilled Cuttlefish with miso sause



seppie-miso-2
cucchiaino50x50 Per 2-3 persone.

2 large cuttlefish
1 tablespoon miso paste
3 tablespoons sake
1 tablespoon sugar
1 tablespoon water
grated zest of half lemon


Clean cuttlefish and cut into the surface like a chessboard, then grill for a few minutes. Be careful not to overcook otherwise harden. Meanwhile prepare the sauce by putting in a pot the miso paste, sake, sugar and water, cook stirring constantly until sugar is dissolved. Add the grated lemon to the sauce and brush the cuttlefish. Serve hot.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
5 Comments
  • » Melanzane grigliate | PAPPA-REALE.NET

    mercoledì, 7 luglio 2010 at 14:34 Rispondi

    […] con la salsina di miso molto saporita e la freschezza dei gamberi mi è piaciuta molto. Se per le seppie grigliate avevo tratto ispirazione dal libro “Le autentiche ricette del Giappone” di Takayuki Kosaki e […]

  • terry

    venerdì, 16 aprile 2010 at 21:18 Rispondi

    che esista o meno a me piace un sacco!!! io il miso l’ho provato solo nei risto jap ma a casa no..devo comprarlo..le zuppette poi le adoro!
    ottima ricettina!

  • Saretta

    giovedì, 15 aprile 2010 at 10:06 Rispondi

    Di usare il miso col pesce non ci avevo mai pensato!deliziosa idea!besos

  • Gaia

    mercoledì, 14 aprile 2010 at 21:37 Rispondi

    il miso io l’ho comprato per la prima volta qualche settimana fa, in quelle bustine gia’ pronte per farne la zuppa (che mi piace tanto).
    Ero tentata di prendere la pasta di miso, poi non ho voluto rischiare.
    pero’ questa ricetta mi è da stimolo per prenderlo, la prossima volta che mi capita sottomano!
    grazie

  • […] Link fonte: : » Seppie grigliate con salsa di miso | PAPPA-REALE.NET […]

Post a Comment