Melanzane grigliate
Uff, giornata un pò così, down, out, non so come è meglio definirla, ma come sempre si volta pagina e si va avanti.
Il caldo poi non aiuta ad affrontare al meglio le cose spiacevoli, anzi ti rende più vulnerabile o comunque meno reattiva alle situazioni.
Mi tiro su con la cucina, ma invece di affogare in qualcosa di ipercalorico, stavolta mi è bastato un cibo più zen :-) se così si può definire.
Le melanzane tonde, dolci e delicate, condite con la salsina di miso molto saporita e la freschezza dei gamberi mi è piaciuta molto.
Se per le seppie grigliate avevo tratto ispirazione dal libro “Le autentiche ricette del Giappone” di Takayuki Kosaki e Walter Wagner – red edizioni, questa volta la ricetta l’ho presa proprio da lì facendo degli aggiustamenti per la salsina secondo il mio personalissimo gusto ;-)
MELANZANE GRIGLIATE
Per 2 persone.
1 grossa melanzana tonda
12 code di gambero
olio extravergine di oliva
Salsina
2 cucchiai di miso rosso
2 cucchiai di sake
1 cucchiaio d’acqua
3 cucchiaini di zucchero di canna
Lavare la melanzana e tagliarla in senso orizzontale in 4 fette spesse, spennellare la superficie con olio extravergine di oliva e grigliare. Nel frattempo lessare o cuocere a vapore i gamberi, pulirli e tenerli da parte.
Preparare la salsina al miso mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocendo per un paio di minuti fino a che lo zucchero non sia sciolto e che non diventi omogenea. Adagiare le melanzane grigliate su un piatto da portata, spennellare abbondantemente con la salsa al miso, cospargere con i gamberetti ciascuna fetta e servire.
Grilled eggplant
with miso sauce and shrimps
Serves 2.
1 large round eggplant
12 shrimps
extra virgin olive oil
Sauce
2 tablespoons of red miso
2 tablespoons of sake
1 tablespoon of water
3 teaspoons of sugar cane
Wash eggplant and cut horizontally into 4 thick slices, brush the surface with olive oil and grill them. Meanwhile, boil or steam the shrimp, clean them and set aside.
Prepare the miso sauce combining all ingredients in a saucepan and cook for two minutes until sugar is dissolved and it becomes homogeneous. Arrange the grilled eggplant on a serving dish, brush abundantly with miso sauce, sprinkle each slice with the shrimp and serve.
terry
martedì, 13 luglio 2010 at 06:43Con i gamberi, un abbinamento da provare e interessante pure la salsina jap style!
baci
sally
venerdì, 9 luglio 2010 at 00:17Ciao Antonella come va’? Da tempo volevo farti una proposta, ma poi impegni di vita e di lavoro mi hanno costretto a rimandare. Ti andrebbe di rivederci un giorno di questi? Magari all’Ambasciatori come l’altra volta. Cosi’ facciamo due chiacchiere e beviamo qualcosa di fresco. Fammi sapere, ciao ciao Sally.
pappareale
venerdì, 9 luglio 2010 at 15:07