Panini allo yogurt

panini-allo-yogurt
Ultimamente faccio un pò fatica a capire se da queste parti nasce il giorno oppure no, mi sembra di essere in Svezia, persino a Londra non ho mai visto tante giornate grigie tutte di fila così, uff!!!!
Non mi resta che consolarmi con dei panini allo yogurt, fatti l’altro giorno e già quasi tutti spariti :-) e meno male che oltre il meteo ci sono altre cose che gratificano, se no sarebbe un casino.
A proposito di pane & co, mi è venuto in mente che domani comincia il Sigep il 31° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artiglianale, ci sono stata qualche anno fa e sono letteralmente impazzita, non sapevo cosa guardare prima. Ho deciso di ritornarci anche quest’anno perchè voglio seguire qualche corsetto sui lievitati, pare che ci sia tutta un area attrezzata per la formazione! Ho già una lista di domande da sottoporre al poveretto che avrà la sfortuna di incontrarmi quel giorno :))

Ah, precisazione per la ricetta: i miei panini sono venuti un pò scuretti perchè li ho infornati ad una temperatura troppo alta, come se fossero state delle pagnotte. Sono veramente sbadata meno male che me ne sono accorta in tempo!!

ape Per 18-20 Panini

Ingredienti
250 gr di pasta madre (attiva)
525 gr di farina “0″
188 gr di acqua
212 gr di yogurt greco magro
1 cucchiaino abbondante di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio

La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre, in modo che si riattivi. L’indomani prenderne 250 gr e metterla in una terrina capiente, aggiungere l’acqua tiepida, con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Aggiungere il miele e lo yogurt e mescolare, aggiungere la farina e mescolare, aggiungere l’olio e il sale e mescolare fino a che tutto il liquido sia assorbito dalla farina. A questo punto passare tutto sulla spianatoia, l’impasto sarà abbastanza morbido per cui lavorarlo un pò con le mani e poi sbatterlo (vedi video) energicamente sulla spianatoia per permetterne l’incordatura, continuare per una decina di minuti. Formare una palla e fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 3 ore lontano da correnti d’aria, dopodichè sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora. Prendere l’impasto e formare un filone da cui ricavare 18-20 palline. Coprire e lasciare riposare per altre 4-5 ore. Spennellare la superficie dei panini con del latte e infornare a forno preriscaldato per 25 minuti a 180°. Durante la cottura tenere sulla base del forno un pentolino pieno di acqua. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Servire con la marmellata all’ora del tè o con prosciutto e formaggio per merenda a pranzo.

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo

Yogurt Rolls

panini-allo-yogurt2

ape For 18-20 Rolls

Ingredients
250 gr of sourdough (active)
525 gr of flour “0″
188 gr of warm water
212 gr of skimmed greek yogurt
1 generous teaspoon of honey
1 teaspoon of salt
1 tablespoon of olive oil

The night before, please refresh the sourdough, so that it wake up. The next day take 250 gr of sourdough and put in a large bowl, add 188 gr of warm water and with a fork, dissolve the yeast well until it’s without lumps. Add the honey and yogurt and mix, add the flour and mix, than add the salt and the oil and begin mixing with a fork until the flour will have absorbed all the milk. Put the dough on pastry board and start working it with the hands, than beat it vigorously (see the video) on the pastry board, it takes about 10 minutes. Form a ball and then cut on a cross, cover with a damp cloth and let rise for 3 hours. After this time, deflat the dough to obtain a rectangle, and proceed to the fold. Take one third of the overall rectangle and bend the two sides, left and right, one over the other, turn of 90° and repeat the operation. Cover with the cloth and let rest for one hour.
Take the dough and form a loaf and obtain from it 18-20 balls. Cover and let rest for another 4-5 hours. Brush the surface of the rolls with milk and bake in preheated oven for 25 minutes at 180°. Remember to put on the flat of the oven a little pan full of water. Remove from the oven and let cool on a grid. Serve with jam at tea time or with cheese and prociutto for lunch or for a break.

Download the PDF recipe

10 Commenti

  • venerdì, 22 gennaio 2010 alle 12:02
    iana ha scritto:

    fantastici… ma che vuol dire pasta madre attiva? E dov’è questa cosa di cui parli su pane e lievitati? baci baci e complimenti!

  • venerdì, 22 gennaio 2010 alle 12:09
    pappareale ha scritto:

    Ciao Iana,
    pasta madre attiva vuol dire che la pasta madre deve essere arzilla, e perciò rinfrescata ;-)
    Per quanto riguarda il Sigep ecco il link ai laboratori di panificazione

  • venerdì, 22 gennaio 2010 alle 12:31
    iana ha scritto:

    ah ok! Era più semplice del previsto… ;)
    Per il sigep avevo dato un’occhiata, mi sa che a rimini non ce la faccio, peccato!

  • venerdì, 22 gennaio 2010 alle 19:41
    Donatella ha scritto:

    Dovrò decidermi prima o poi a farla questa benedetta pasta madre,perchè mi stò perdendo un sacco di delizie!!! Questi panini hanno davvero un aspetto delizioso. Complimenti

  • sabato, 23 gennaio 2010 alle 10:20
    Gaia ha scritto:

    ho letto il titolo e ho detto (sperandolo). li avra’ fatti con la pasta madre?
    Siiiiiiiiiiiiii!
    grazie
    e buon fine settimana!

  • sabato, 23 gennaio 2010 alle 10:50
    pappareale ha scritto:

    @ Donatella: siiiiiiiii dai, cimentati anche tu, dopo la prima volta ne sarai travolta piacevolmente :))))
    @ Gaia: e come se no ;-) Buon fine settimana anche a te!!!

  • sabato, 23 gennaio 2010 alle 15:13
    fiordivanilla ha scritto:

    seo grandissima! ormai prendo sempre ispirazione da te per usare facilmente la pasta madre!

  • mercoledì, 27 gennaio 2010 alle 23:11
    Michelangelo ha scritto:

    bellissimi, complimenti! voglio proprio provarli!

  1. Panini allo yogurt : Il Canto del Vino — martedì, 23 febbraio 2010 @ 22:35

  2. Panini allo yogurt — domenica, 16 maggio 2010 @ 22:11

Se ti va, lascia un commento:

WordPress Themes

Blog Widget by LinkWithin