Pappa Reale | SALAME DI CIOCCOLATO
8429
single,single-post,postid-8429,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
salame-di-cioccolato-img_3643

SALAME DI CIOCCOLATO

Il salame di cioccolato è uno di quei dolci che va sempre bene, veloce e pratico, e che accontenta i gusti di tutti. L’unica remora che avevo sempre era quella di utilizzare le uova crude, la ricetta della nonna le prevedeva e quindi poi ho smesso a farlo proprio per questo motivo.
Ho rifatto la versione senza uova e ho utilizzato come biscotto i digestive di viviverde coop, avete presente? Mi piacciono un sacco anche perché hanno una nota salata pronunciata che si riflette nel salame di cioccolato e fa un bel contrasto con il cacao e il burro della ricetta.
Se lo provate con i biscotti che ho usato io, ditemi come lo trovate.
A presto per la prossima ricetta!

RICETTA

cucchiaino50x50 Per un salame da circa 500 g

180 g di biscotti digestive o frollini secchi
150 g di burro morbido
130 g di zucchero di canna chiaro
50 g di cacao amaro
4 cucchiai di latte anche vegetale
per la copertura cacao amaro o zucchero a velo se preferite

Tagliare a coltello i biscotti lasciando dei pezzi più grossi e sminuzzando il resto. Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero fino a che diventi spumoso, quindi aggiungere il cacao amaro e amalgamate poi a mano aggiungere i biscotti.
Con una spatola amalgamare i biscotti, aggiungere qualche cucchiaio di latte se necessario, quindi versare il composto su un foglio di carta da forno o pellicola e chiudere dal lato lungo formando un salsicciotto.
Tenere in frigo per 3-4 ore prima di servire e prima di tagliarlo spolvetate del cacao amaro in superfice o di zucchero a velo.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment