Pappa Reale | ROTOLO AI SEMI DI PAPAVERO
8417
single,single-post,postid-8417,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
20210828_154824-web

ROTOLO AI SEMI DI PAPAVERO

Dolce polacco che vedo sempre nell’est europeo e che mi piace molto perché adoro i semi di papavero! Mi piacciono alla masticazione, fanno un bel crunch quando li masticate e insieme a questa pasta brioche molto ricca, fatta con la ricotta che la rende morbidissima e appetitosa, vi dico che questo rotolo è fantastico! Nei paesi dell’est o talvolta anche qui in Italia, da Aldi per esempio, trovate le confezioni di semi di papavero già macinati e zuccherati per farcire questo famoso rotolo ;-)
Fatemi sapere come lo avete trovato ;-)
Alla prossima ricetta!

ROTOLO CON I SEMI DI PAPAVERO

cucchiaino50x50 Per 1 rotolo da 800 g circa


IMPASTO BRIOCHE CON RICOTTA
100 g di lievito madre rinfrescato a 3 ore
300 g di farina tipo 2 (io ho usato la buratto del Mulino Marino)
125 g di latte fresco intero
150 g di zucchero di canna chiaro
3 g di sale integrale
1 uovo
100 g di burro
250 g di ricotta di capra o vaccina

RIPIENO
200 g di semi di papavero tritati
50 g di zucchero di canna chiaro
100 g di latte
2 cucchiai di marmellata di prugne o di frutti rossi a scelta

Mettere la pasta madre nella ciotola della planetaria, aggiungere il latte a temperatura ambiente, l’uovo e metà dello zucchero, tutta la farina e cominciare ad impastare a bassa velocità. Aggiungere il sale e continuare, aumentando un po’ la velocità, quando è ben omogeneo aggiungere la restante parte di zucchero e lasciare incordare nuovamente. In ultimo aggiungere il burro a temperatura ambiente, in due riprese. Ad ogni aggiunta di burro fare incordare prima dell’aggiunta successiva. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ci vorranno circa 10 minuti. Pirlare l’impasto su un piano liscio, riporre in una ciotola e coprire con pellicola e fare lievitare a 26-28 °C per 3 ore, quindi riporre in frigorifero fino all’indomani mattina.
La mattina preparare il ripieno: portare quasi a bollore il latte e mettere in una ciotola i semi di papavero tritati, lo zucchero e versare sopra il latte, mescolare e inserire anche la marmellata. Fare raffreddare e tenere da parte fino all’utilizzo.
Sgonfiare e stendere l’impasto con il mattarello in un rettangolo largo 20-25cm e lungo 35, quindi farcire il composto al papavero, arrotolare da lato lungo e posizionare su una teglia rivestita di carta da forno con l’attaccatura verso il basso, mettere nel forno spento e lasciare lievitare per 2-3 ore o comunque fino al raddoppio.
Spennellate con dell’uovo sbattuto e infornare in forno statico a 180 °C per 40 minuti. A metà cottura coprire con stagnola per non fare scurire troppo.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.

rotolo con semi di papavero

rotolo con semi di papavero

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
No Comments

Post a Comment