Pappa Reale | PIZZA CON LA SCAROLA
2323
single,single-post,postid-2323,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
img_0535

PIZZA CON LA SCAROLA

La pizza con la scarola è tipicamente campana e si mangia tutto l’anno, ma nel napoletano è consuetudine mangiarla la vigilia di Natale a pranzo, tanto per rimanere leggeri :-)
Così ci si prepara, infatti, per la cena della vigilia rigorosamente a base di pesce e rigorosamente composta da un menù che va dagli antipasti ai dolci senza farsi mancare nulla, ma proprio nulla, anzi a fine pasto è cosa gradita riapparecchiare la tavola con tanto di frutta secca, frutta candita, noci, nocciole, mandorle, semi di zucca .. ecc. cosiddetto “spasso” che in compagnia viene sgranocchiato tra una chiacchiera e l’altra aspettando la Mezzanotte!
La versione di pizza che vi illustro è senza pinoli e uvetta, ma se avete voglia di provarla in questo modo basta aggiungere questi due ingredienti quando ripassate la scarola in padella ;-)

Prima di lasciarvi alla prossima ricetta, vi voglio lasciare anche un vino in abbinamento a questa gustosissima pizza, ho scelto il Pomino DOC brut Metodo Classico Leonia Frescobaldi 2016 della Cantina Frescobaldi. Dalla zona del Chianti a quella del Pomino, da Montalcino alla Maremma, le tenute dei Frescobaldi e i loro vigneti, grazie a una perfetta conoscenza dell’ambiente e all’unicità del terroir, danno vita a vini di grande qualità e personalità.



PIZZA CON LA SCAROLA

cucchiaino50x50 Per una teglia a bordo alto di 28cm di diametro.

200 g di pasta madre (a 3 ore dal rinfresco)
500 g di farina di grano tenero di tipo 1 (anche di vecchia varietà o 50/50%)
350 g di acqua
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva + quello per la teglia
10 g di sale

Ripieno

2 grandi cespi di scarola
120 gr di olive nere di Gaeta
2 spicchi d’aglio
6 filetti di acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
olio extra vergine di oliva e sale se serve


Mettere la pasta madre in una terrina, aggiungere l’acqua e sciogliere bene il lievito. Aggiungere la farina e cominciare a mescolare, aggiungere poi il sale e impastare fino a che il composto sia liscio, passatelo anche sulla spianatoia o un piano liscio se siete più comodi, aggiungere 2 cucchiai d’olio e fare incorporare nuovamente all’impasto (tempo di impastamento circa 10 minuti). Formare una palla coprire a campana e lasciare lievitare riposare per mezzora. Dividere in due l’impasto, in parti di 1/3 e 2/3, arrotondare le palline e mettetele in un recipiente ermetico per 5-6 ore senza toccare.

Nel frattempo pulire, lavare e lessare la scarola in una pentola capiente e con poca acqua. Scolare, lasciare raffreddare e strizzare con le mani la scarola per fare fuoriuscire tutta l’acqua. Ripassare la scarola in padella con aglio, olio, acciughe sminuzzate, olive snocciolate e capperi sciacquati sotto l’acqua corrente, aggiungere il sale se necessario. Cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto, togliere l’aglio e lasciare raffreddare.

Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno, ungere la teglia e spolverare con della semola oppure con farina di mais, stendere la pallina più grande in un disco e rivestite la teglia. Aggiungere la scarola ripassata e formare con il rimanente 1/3 dell’impasto un disco e coprire la pizza. Tagliare la parte di impasto che cade dal bordo della teglia, ripiegare sul disco superiore e premere il bordo con i rebbi di una forchetta o pizzicando con le mani. Spennellare la superficie con olio di oliva e infornare, cuocere per 25 -30 minuti a 230°. Sfornare e lasciare raffreddare almeno un paio d’ore su una griglia prima di servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
7 Comments
  • Se

    martedì, 24 febbraio 2015 at 14:12 Rispondi

    Ciao! Domani proverò la tua ricetta. Vorrei sapere se posso sostituire il latte con del latte vegetale o dell’acqua.
    Grazie e complimenti ;)
    Se.

    • pappareale

      martedì, 24 febbraio 2015 at 15:12 Rispondi

      Si si Latte vegetale va benissimo :-)

  • Ale

    lunedì, 1 novembre 2010 at 21:10 Rispondi

    Veramente interessante questa ricetta con la scarola…noi fino a adesso la facevamo sempre così:
    http://myszkincucina.blogspot.com/2010/10/scarola-con-olive-capperi-e-alici.html
    ma adesso proveremo la tua!

  • cris59

    venerdì, 8 gennaio 2010 at 22:40 Rispondi

    Sei bravissima!!!!Io la faccio con l’impasto integrale e all’interno metto le noci , una grattata di pecorino, pinoli, uva passa .provala ,comunque il tuo blog è molto interessante!!! oggi non so come ci sono arrivata.

    • pappareale

      sabato, 9 gennaio 2010 at 11:42 Rispondi

      Ciao Cris, grazie mille :-)
      Anche io la faccio con uvetta e pinoli, ma questa volta mi andava una versione più rustica, invece non sapevo delle noci e pecorino.
      alla prossima
      antonella

  • patrizia

    lunedì, 21 dicembre 2009 at 23:00 Rispondi

    mamma mia!!! buonissima!!!!

  • Barbara

    lunedì, 21 dicembre 2009 at 13:42 Rispondi

    Semplicemente spettacolare, complimenti!!

Post a Comment