Pappa Reale | PANINI NAPOLETANI
8151
single,single-post,postid-8151,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
panini-napoletani-web

PANINI NAPOLETANI

Ecco che tra mille ricette sono andata a ripescare questi panini della tradizione napoletana, presenti in qualsiasi vetrina riscaldata del centro di Napoli vicino a crocché di patate e pizza a libretto.
A farmi tornare voglia sono state una telefonata con una amica napoletana, che dopo tutte le dirette di questi giorni a tema culinario viste e dirette in questa quarantena, al telefono ho continuato a parlare di cibo, come se non bastasse, ah ah ah!

Il primo morso mi ha fatto tornare al primo anno di università, quando questo panino costituiva il mio pranzo dopo aver seguito le lezioni, ma tornando a noi è una bomba di bontà!

E’ ottimo e morbido anche mangiato il giorno dopo, il mio consiglio è di fare dose doppia che così ne avete un pò anche per risolvere pranzi veloci o merende fameliche dei vostri cuccioli.

Il mio ritorno alla pseudonormalità consiste nell’aver cominciato i corsi online, ho già messo qualche data in più dateci un’occhiata,
CALENDARIO CORSI ONLINE e se avete voglia di partecipare non esitate ci divertiremo!

PANINI NAPOLETANI

cucchiaino50x50 Per circa 9 panini


250 g di farina “0”
75 g di pasta madre rinfrescata a 3 ore prima
75 g di acqua
80 g di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
5 g di sale
2 cucchiaio di olio

Ripieno
2 uova sode
100 g di prosciutto cotto
100 g di salame tipo Napoli,
150 g di provolone dolce o piccante a seconda dei gusti
pepe nero e parmigiano grattugiato

Mettere la pasta madre in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua e il latte tiepido, lo zucchero e la farina e cominciare ad impastare. Aggiungere il sale ed amalgamare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi aggiungere l’olio e fare assorbire bene fino a che l’impasto ritorni liscio. Coprire con pellicola e fare lievitare a 26-28 °C per 3 ore, quindi sgonfiare e stendere l’impasto con il mattarello in un rettangolo largo 20-25cm e lungo 35, quindi farcire con gli ingredienti del ripieno.
Distribuire sul rettangolo le uova sode, il provolone e il salame tagliati a cubetti, quindi aggiungere il prosciutto cotto a pezzi grossi e spolverare con pepe nero e parmigiano grattugiato. Attenzione, adesso non arrotolare, bensì chiudere il rettangolo sovrapponendo il lato destro e il lato sinistro sulla parte centrale, a portafoglio.

Dal filoncino così ottenuto tagliare 9-10 fette della larghezza di 3-4 cm e riporle su una teglia rivestita di carta da forno. Mettere in forno spento con un pentolino di acqua bollente e lasciare lievitare per circa 2-3 ore o comunque fino al raddoppio.
Spennellate con dell’uovo sbattuto e infornare in forno statico a 200 °C per 20 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una grigli prima di servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment