Pappa Reale | Torta al caffè con toffee alle noci
7842
single,single-post,postid-7842,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
img_3278-tortacaffe-web

Torta al caffè con toffee alle noci

Buona domenica!
Svegliarsi con calma, avere voglia di dolce e avere il tempo per farlo è un piacere infinito di questi tempi!
Ancora con i muscoli contratti e le gambe pesanti per la dura settimana mi metto a preparare questo dolce al caffè, dove per via del truffolo che mi gira per casa, in realtà ho utilizzato quello d’orzo.
Questo dolce è una ricetta che volevo fare da moltissimo tempo perché mi ha sempre ispirata, ma non è farina del mio sacco bensì della mia amatissima musa ispiratrice Donna Hay, mi piace il suo stile e quello che ha saputo creare in questi anni, ma a dire il vero non ho realizzato moltissime sue ricette nel tempo, ma dalle riviste e dai suoi libri ho trovato sempre tanta ispirazione per fare ricette nuove e innovative.
Oggi però mi sono ricordata di questa ricetta coccolosa letta qualche anno fa sul suo libro “Seasons” e non ci potevo credere avevo pure tutti gli ingredienti in casa, quindi l’ho visto come un segno, ed eccola burrosa, ricca con il mix di noci e il toffee che anche una semplice ciambella la renderebbe appetitotissima.
Ci avviciniamo al Natale, fuori è sufficientemente freddo per gustarsi in relax questo cake alla Donna hay style, spero che la pensiate come me perché vi invito a prepararla in quanto è buonissima.
Alla prossima ricetta coccolosa ;-)

p.s. solo una piccola nota sulla ricetta, ho usato il farro monococco del Mulino Marino ovvero l’Enkir

TORTA AL CAFFE’ CON TOFFEE ALLE NOCI

cucchiaino50x50 Per una tortiera da 18 cm di diametro.


150 g di burro
130 di zucchero di canna
1 uovo e 1 tuorlo
150 di farina di farro monococco enkir setacciata
8 g di lievito per dolci
2 cucchiai di orzo solubile
1 tazzina di acqua calda
60 ml di latte
1 pizzico di sale

Per il toffee alle noci
110 g di zucchero semolato
55 g di acqua
15 g di burro salato
70 ml di panna liquida
80 g di noci miste

Lavorare il burro morbido con lo zucchero di canna con lo sbattitore fino a che diventi una crema morbida, aggiungere l’uovo e il tuorlo e incorporare al composto continuando a montare, aggiungere la farina di farro monococco enkir setacciata, il sale e il lievito, mescolare, quindi aggiungere il latte e la tazzina di acqua calda in cui andare a sciogliere il caffè solubile.
Mescolare bene il tutto, con una spatola trasferire il composto in una teglia da 18 cm imburrata e cuocere a 170 °C per 50 minuti in forno statico e preriscaldato.
Sfornate e lasciare raffreddare su una griglia e nel frattempo preparare il toffee.
Portare a bollore lo zucchero con l’acqua e lasciare imbrunire il caramello per 10 minuti, quindi facendo molta attenzione lontano dal fuoco aggiungere il burro e la panna, mescolate bene, aggiungere il mix di noci e cospargere il dolce e servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment