Pappa Reale | Quadrotti al kiwi
5002
single,single-post,postid-5002,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
quadrotti-al-kiwi-imgp24681

Quadrotti al kiwi

Oggi sono un po’ in ritardo nel recapitare la posta :-) Ma augurandovi un buon pomeriggio/merenda vi lascio questa recycled ricetta!!!
Come al solito, le ricette a casa mia nascono per l’80% dalla necessità di riciclare o finire un ingrediente che altrimenti di lì a poche ore dovrebbe trovarsi una nuova abitazione.
Tutti forse conoscono le benefiche proprietà del kiwi sull’intestino umano :-) Beh, è proprio per aiutare l’apotto in queste funzioni vitali che i kiwi furono comprati svariati giorni fa!
Solo che appena glieli abbiamo dati ha fatto una faccia come se avesse bevuto spremuta di limone puro, non c’è stato verso di farglieli mangiare e tutti i torti non ce l’ha! Il kiwi in effetti è un frutto strano lo compri che è una pietra, poi ti dicono di metterli con le mele per farli maturare, ma questi qui sono rimasti immutati per tanti tanti giorni!
Insomma dovevo farci qualcosa perché nonostante l’avversità al prodotto qui non si butta via niente e quindi messo tutto in una teglia con tutti gli altri ingredienti buoni, ecco che anche i kiwi sono piaciuti :-)
Come diceva la mitica Mery Poppins? “…..basta un poco di zucchero che la pillola va giù la pillola va giù….”

QUADROTTI AL KIWI

cucchiaino50x50 Per una teglia rettangolare 20×26 cm

125 g di yogurt bianco
3 uova
140 g di zucchero
200 g di farina “00”
60 g di burro
4-5 kiwi maturi
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)


Sbattere le uova con lo zucchero fino a che cambino colore e diventino chiare, dopodiché aggiungere lo yogurt, la farina con il lievito, il burro a temperatura ambiente e sbattere ancora. Aggiungere infine 2 kiwi tagliati a pezzetti, in alternativa possono essere anche frullati, poi versare tutto in una teglia imburrata. Infornare a 180 °C per 50 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare su una griglia, prima di servire tagliare la torta a quadrotti, spolverare con dello zucchero a velo e aggiungere sulla superficie delle fettine di kiwi se si preferisce.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
3 Comments
  • lidia

    mercoledì, 14 marzo 2012 at 10:54 Rispondi

    molto interessante questa ricetta del riciclo! secondo te si possono sostituire i kiwi con una banana? grazie mille!

    • pappareale

      mercoledì, 14 marzo 2012 at 21:38 Rispondi

      Ciao Lidia,
      si secondo me va benissimo anche la banana, potresti anche caramellarne qualche fettina da usare come guarnizione ;-)

  • Gio

    martedì, 6 marzo 2012 at 21:50 Rispondi

    mi danno una bella e invitante idea di freschezza :)
    buona settimana

Post a Comment