Un Alberello e Tanti Auguri!!


alberello-natale-p1230792
Ci siamo, arrivati al Natale, tra regali sotto l’albero (per i più fortunati :-), preparativi culinari, tam tam di auguri …….
Anche io non sono stata esule dalla frenesia di questi giorni, tra mille giri, tante cose fatte e tante altre che avrei voluto fare!
Ma pian piano comincerò a fare il foglietto delle cose da fare meno lungo del solito, togliendo qua e là qualche voce, in modo che a fine serata mi senta meno frustrata, questo è il mio buon proposito per l’anno nuovo, quando ahimé di tempo ne avrò meno causa allargamento famiglia da 2 a 3 membri :D
Eh sì, il 2010 è stato bello intenso e mi ha portato in primis il mio primo figlioletto che è stato il libro appena uscito e per secondo la creaturina che porto in grembo per la quale stò lievitando, dopo la pasta madre infatti la cosa che rende bene l’idea della lievitazione è la gravidanza :-)
E comunque altra cosa fatta nel 2010 come pensierino di Natale da regalare agli amici sono stati questi alberelli fatti con la pasta madre, che si adattano a mille personalizzazioni e per cui vi do solo qualche dritta e non una vera e propria ricetta!

Se l’anno scorso i protagonisti sono stati i gingerbread man e gli orsetti, quest’anno essendo la lievitazione il tema dell’anno ho fatto una specie di pan brioche a cui ho aggiunto vaniglia e fior d’arancio, che dopo la prima lievitazione, le pieghe (sapete già il procedimento, no?), sono andata a stendere in un disco di circa 1 cm di spessore e tagliare con 6 stelline di diversa misura (da 11 cm di diametro a 3,5 cm), ho lasciato lievitare nelle teglie per altre 3-4 ore e infornato a 180° C per 15-18 minuti (il consiglio è di fare il più possibile le teglie con le stelline della stessa misura, cioè una teglia con tutte le piccole, ecc in modo da assicurare una cottura uniforme). Si lasciano raffreddare per bene sulla griglia e dopo le si infilano in ordine decrescente in uno stecchino per spiedini. Ho preparato una glassa reale con 250 g di zucchero a velo, 1 albume e qualche goccia di succo di limone che ho spennellato sulle punte poi ho spolverato con granella di zucchero colorato, lasciato rapprendere per una notte e la mattina seguente imbustato. Ho fatto un impasto di circa 3 Kg per una trentina di alberelli.

alberello-natale2-p12307741

Con questo esercito di alberi colorati vi lascio i miei migliori Auguri di Buon Natale e ringrazio tutti quelli che in quest’anno mi sono stati vicini, che mi hanno aiutato, che mi leggono, che mi commentano, che mi stimano, che non mi sopportano ….. per darmi sempre la gioia e lo stimolo di proseguire questo mio bellissimo cammino sempre con rinnovato interesse!