Frollini al grano saraceno & avanzo di albume


Prima di augurarvi un soleggiato week end vi lascio a questi sweet & light biscuits ;-)

Da un pò di tempo penso alla farina di grano saraceno, a dire il vero avevo promesso alla mia amichetta Laura di farci un dolce che avrei già pensato, ma ancora non ho trovato il tempo giusto per farlo, e mi sa che c’è ancora aspettare e magari nel frattempo la farina mi sarà pure scaduta :)
In questo periodo mi viene la nausea a sentire parlare di dolci & Co, ma bisogna fare lo stesso colazione e appagare lo stesso le papille gustative per cui, intanto, mi sono limitata a questi particolari biscottini!

A parte la farina, avevo anche degli albumi e del burro da smaltire per cui stamane ho pensato bene di unire i tre ingredienti, aggiungere della vaniglia (appena comprata in un comodo barattolino in cui ci sono solo i semini) delle gocce di fior d’arancio e infine mi sono pure piacevolmente stupita del risultato.

Eh si, con i soli albumi non avevo mai provato a fare dei biscottini e devo dire che il risultato mi ha sorpreso, volendo potete aggiungere più burro per renderli maggiormente friabili, ma anche così, vi assicuro, sono gustosi.

Si possono fare nella duplice versione: spolverati con dello zucchero di canna prima di essere infornati, necessario se volete mangiarli au nature, oppure guarniti dopo la cottura con marmellata e zucchero a velo, adatti come dessert!

Come sempre, a voi la scelta.

Bye Bye


FROLLINI AL GRANO SARACENO & AVANZO DI ALBUME

cucchiaino50x50 Per circa 45 biscotti.

330 g di farina di grano saraceno
100 g di zucchero di canna demerara
120 g di albume
60 g di burro
1/8 di cucchiaino di semini di vaniglia
6 g di lievito per dolci
4-5 gocce di essenza di fior d’arancio
1 pizzico di sale

Finitura

marmellata e zucchero a velo | acqua e 40-50 g di zucchero di canna demerara


Versare la farina a pioggia sulla spianatoia insieme al lievito, fare la fossetta e aggiungere, lo zucchero, l’albume, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, la vaniglia e le gocce di fior d’arancio. Lavorate il tutto fino a formare un composto omogeneo, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia di 4 mm di spessore e ritagliate i biscotti con la formina desiderata (io ho usato uno a fiore di 6 cm di diametro). Se desiderate farcirli con la marmellata potete disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate, altrimenti spennellare la superficie dei biscotti con acqua e capovolgerli in un piattino con dentro lo zucchero. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia.



Buckwheat Biscuits & egg white

frollini-grano-saraceno21


cucchiaino50x50 For abou 45 biscuits.

330 g buckwheat flour
100 g demerara cane sugar
120 g egg white
60 g butter
1 / 8 teaspoon vanilla seeds
6 g baking powder
4-5 drops of essence of orange flower
1 pinch of salt

Garnishing

jam and icing sugar | water and 40-50 g of demerara cane sugar


Pour the flour on a pastry board with the yeast, make a dimple and add sugar, egg white, butter softened at room temperature, drops of orange flower and vanilla seeds. Knead to form a homogeneous mixture, wrap the dough in plastic wrap and let rest in refrigerator for 30 minutes. Spread the dough with a rolling pin to form a sheet of 4 mm thick and cut cookies with desired mold (I used a flower to 6 cm in diameter). If you want to fill with the jam you can place the biscuits on a baking sheet covered with parchment paper and bake, or brush the top of biscuits with water and invert on a plate with inside the sugar. Bake in preheated oven at 180 degrees for 15 minutes. Remove from oven and let cool on a grill. Garnish simple biscuits with jam and dust with icing sugar.