Pappa Reale | Fish burger o Hamburger di pesce?
1658
single,single-post,postid-1658,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Fish burger o Hamburger di pesce?

fishburger2
S.O.S. NOME!
Non so come chiamarli, anche se io direi Fishburger. Poi, però, facendo una ricerca su wikipedia ho trovato che la parola Hamburger deriva dalla città di Amburgo e non dal fatto che fossero di carne, come originariamente pensavo io. Quindi sarebbe più appropriato chiamarli Hamburger di pesce, anche perchè, nell’uso comune, la parola Fishburger identifica i famosi panini con cotoletta di pesce dei fast food :(
Non so se sono riuscita a spiegare il mio dilemma in poche righe, comunque a parte l’etimologia, mi è venuta in mente questa ricetta durante la lunga ma simpatica attesa al banco del pesce della Pescheria Brunelli.
Ricetta che ho realizzato anche grazie al contributo del mio valido pescivendolo “Giacomo” (credo si chiami così, sono una frana con i nomi), che non mi ride in faccia quando gli dico che cosa voglio realizzare, ma mi consiglia sulla varietà di pesce da acquistare :)
A proposito, finisco col dire che è stata azzeccatissima la scelta della ventresca di tonno, parte morbida e delicata che si usa anche per fare il sushi, in combinazione con il filetto di merluzzo. Squisiti!!!
Ma voi, come lo chiamereste??


FISH BURGER O HAMBURGER DI PESCE

cucchiaino50x50 Per 4 persone.


350 gr di ventresca di tonno
250 gr di filetto di merluzzo
1 piccolo spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di aneto
olio extravergine d’oliva
sale


Tagliare a cubetti la ventresca di tonno e schiacciarli nello schiacciapatate. Tagliare a piccoli dadini il filetto di merluzzo e unire al tonno macinato. Aggiungere un pò d’olio, lo spicchio d’aglio tritato, il sale, l’aneto e impastare il tutto.
Ritagliare da un foglio di carta da forno 8 dischi del diametro del vostro schiacciapatate. Formare 4 palle con l’impasto di pesce, poi posizionare un disco di carta sul fondo dello schiacciapatate, appoggiare sopra una una palla, coprirla con un altro disco di carta e schiacciare per formare il vostro fishburger. Continuare con il rimanente impasto. Cuocere i fishburger su una piastra per qualche minuto da entrambi i lati e servire sopra delle foglie di lattuga.



Fish burger or Hamburger of fish?



fishburger3

cucchiaino50x50 Serves 4.


350 g “ventresca” fillet tuna (a womb part of the tuna)
250 g fillet of cod
1 small clove garlic
1/2 teaspoon dill
extra virgin olive oil
salt


Dice the tuna and crush it in the potato masher. Cut the cod fillets into small cubes and add to the minced tuna. Add a little oil, a clove of minced garlic, salt, dill and mix everything.
Cut from a sheet of baking paper 8 discs of the diameter of your potato masher. Form 4 balls with the mixture of fish, then place a paper disk on the bottom of the potato masher, rest on a ball, cover with another paper disk and press to form your fishburger. Continue with remaining dough. Cook the fishburgers on a griddle pan for a few minutes on both sides and serve over lettuce leaves.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment