Pappa Reale | PANE GRANO KHORASAN
8224
single,single-post,postid-8224,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
img_20201104_115637_763

PANE GRANO KHORASAN

Mi sono divertita a realizzare questo pane perché mi sono dedicata completamente a lui :-)
Nel primo lockdown ricevo un campione di farine da Nojà, azienda delle Marche, ma la cosa bella è che nel pacco c’erano tre spighe: farro, farro monococco e grano khorasan. Una spiga per ogni farina ricevuta! Mi ha fatto molto piacere questa attenzione al dettaglio oltre al fatto che la spiga di grano è bella ed è in generale un bell’augurio!

Oggi vi mostro come ho panificato per la prima volta la loro farina di grano khorasan, un grano semiduro!
pane-khorasan-lav

Se avrete voglia di rifarlo fatemi sapere come lo trovate, anzi taggatemi o usate l’hashtag #antonellapastamadre cosicché possa anche condividere le vostre realizzazioni qualora abbiate voglia di postarle nei social.

Vi abbraccio ;-)

PANE GRANO KHORASAN

cucchiaino50x50 per2 filoni da 1 kg


1 kg di farina integrale di grano khorsan macinata a pietra di Nojà
820 g di acqua
250 g di prefermento
20 g di sale

La mattina intorno alle 10.00 fare il prefermento mettendo in una ciotola 50 g di pasta madre (preferibilmente derivante da un rinfresco a 3 ore o anche presa dal frigorifero), aggiungere 100 g di farina di forza e 100 g di acqua e lasciare lievitare coperto con pellicola a 26 °C per almeno 6 ore, dovrà triplicare.
Verso le 15.00 mettere la farina in una ciotola con l’acqua, amalgamare senza formare un vero impasto, fare l’autolisi di 2-3 ore, quindi verso le 18.00 aggiungere il prefermento, che risulterà pieno di bolle, e cominciare ad impastare.

Quando l’impasto risulterà amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare fino a che sia risulti un impasto liscio ed omogeneo, Non occorrerà lavorarlo molto, anzi nel modo più gentile possibile. Mettere in una ciotola pulita e leggermente oleata, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 2 , quindi formare i filoni e riporre nei cestini rigapane cosparsi di abbondante farina. Lasciare lievitare in frigorifero per tutta notte e l’indomani infornare direttamente.

Cuocere in forno preriscaldato con vapore per 15-20 minuti a 250 °C e per i restanti 30-40 minuti a 200 °C. Una volta sfornato lasciare raffreddare completamente il pane prima di tagliare!

Pane Khorasan

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment