Pappa Reale | SACHERTORTE AL FARRO
8194
single,single-post,postid-8194,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
sacher-black-web-img_3637

SACHERTORTE AL FARRO

Strabuona la sachertorte, viene proprio in aiuto in questi giorni in cui ho proprio tanta voglia di coccole, non che sia particolarmente freddo, ma quando ho voglia di fare una torta veramente cioccolatosa e coccolosa penso alla sacher :-D
Avevo una mia ricetta, ma chissà dove avrò messo il mio libro delle ricette, sapete dal trasloco non ne siamo usciti poi uguali uguali a prima!
Allora mi sono rivolta al web, e in quanto a dolci mi piace molto attingere da Lucake, avevo provato qualche sua base tempo fa e ho trovato un giusto equilibrio nelle sue ricette tra grassi e zuccheri che mi ha piacevolmente colpita, quindi quando mi serve qualche ricetta base che funzioni vado da lui come anche in questo caso.

Ho riprodotto pari pari la sua ricetta, qui di seguito ve ne riporto ingredienti e procedimento per semplicità, ma potete anche seguirla nel suo blog, dove mette anche delle foto passo passo, QUI il link.

Vi preciso solo un paio di cosette che ho fatto io di diverso, innanzitutto lo sapete la mia attenzione per le farine e in questa sacher ho messo una farina di farro bianco, molto simile al grano tenero per struttura e per lavorabilità e seppure dal sapore delicato, sicuramente impreziosisce questa torta.
Altra cosa è che io ho fatto delle mini sacher di diametro di 7 cm che ho coppato una volta fatta la torta grande (teglia da 26 cm diametro per 6 tortine), se volete anche realizzate le mini tortine allora dovete raddoppiare le dosi della torta. Per la glassa invece usate pure le dosi indicate, visto che comunque sono abbondantine.
Utilissima l’indicazione di Lucake di non far montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero, la torta è compatta ma soffice e non deve essere eccessivamente montata!

Bene vi lascio alla ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta, i miei tester l’hanno trovata super e voi?

SACHERTORTE

cucchiaino50x50 per 1 torta 20 cm di diametro


Torta base
100 g cioccolato fondente (55-60%)
85 g burro
25 g zucchero a velo
80 g tuorlo (4-5 tuorli)
120 g albume
120 g zucchero semolato
85 g farina “farro bianco”
pizzico di sale

PER LA FARCITURA
200 g di confettura all’albicocca

PER LA GLASSA:
240 g cioccolato fondente (55-60%)
200 g panna
40 g di miele delicato

Innanzitutto tritare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria oppure in microonde, quindi montate con e fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Incorporare al composto i tuorli e continuare a sbattere con le fruste fino a farle assorbire bene, quindi incorporare, con una spatola, il cioccolato fuso alla T. di 45-55 °C

In una ciotola a montare gli albumi ed aggiungere lo zucchero semolato quando inizieranno ad essere bianchi. Continuare a montare fino ad ottenere degli albumi montati ma non a neve fermissima.
Incorporare al composto di cioccolato, con una spatola dal basso verso l’alto, metà dell’albume semi montato e mescolare con una spatola dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontarlo. A questo punto aggiungere anche la farina setacciata sempre continuando a incorporare con la spatola dal basso verso l’alto e in ultimo aggiungere l’altra metà di albume e procedere allo stesso modo con la spatola.

Imburrare e infarinare una teglia dal diametro di 20 cm, versarvi l’impasto e cuocere in forno statico a 170°C per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare fare una prova con lo stuzzicadenti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la glassa: tritare il cioccolato finemente e metterlo in una ciotola, portare a bollore la panna con il miele e poi versarlo sul cioccolato tritato. Con una spatola mescolare fino a fare sciogliere il cioccolato e mettere da parte.

Togliere la crosticina in superficie, capovolgere la torta e con il coltello a sega tagliarla orizzontalmente creando 2 dischi.
Disporre il disco inferiore, che sarà la base della torta, su una gratella, versarvi sopra 3 cucchiai abbondanti di confettura e livellare su tutta la superficie con l’aiuto di una spatola.
Posizionare il secondo disco di torta sul sottile strato di confettura. Versare altra confettura sulla torta e con delicatezza e precisione spatolarla su tutti i bordi e sulla superficie della torta fino a coprirla completamente.
Lasciare riposare la torta in frigorifero per circa 20-30 minuti quindi guarnire con la glassa preparata in precedenza.

Versare la glassa sulla superficie della torta avendo cura di coprire bene anche i lati. Quando la torta sarà completamente glassata sbattere leggermente la gratella per far colare la glassa in eccesso.

Formare con la carta forno un conetto e riempirlo con la glassa rimanente, che nel frattempo si sarà raffreddata ulteriomente e leggermente indurita, decorare la superficie con la scritta e greche a piacere. Conservare la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
No Comments

Post a Comment