Pappa Reale | BRIOCHE VEG A BASSO INDICE GLICEMICO ;-)
8169
single,single-post,postid-8169,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
brioche-bassoig-web-20200530_065842

BRIOCHE VEG A BASSO INDICE GLICEMICO ;-)

Dalla diretta di ieri di instagram sul mio profilo @antonella.scialdone, come promesso vi posto la ricetta di una brioche nata con la collaborazione della Nutrizionista Giorgia Gandolfi dell’Associazione Rinascere.
Abbiamo creato qualche anno fa questa Bioche insieme a Giorgia quando in uno dei suoi Corsi mi chiese di portarne di differenti tipi, dalla classica a questa in cui tutti gli ingredienti fossero stati pensati in un ottica di abbassamento dell’indice glicemico.
Quindi non la solita farina “00”, non il solito burro, non il solito latte e senza uova!

Detta così potrebbe sembrare strano ottenere una brioche appetibile, ma vi assicuro che con questi ingredienti, con la mia esperienza, ci siamo proprio riuscite.
Non vi resta che provare e per la parte nutrizionale vi rimando alla diretta instagram che ho salvato, così sentirete la stessa Giorgia parlare degli ingredienti della ricetta da un punto di vista nutrizionale!

brioche-basso-indice-glicemico

BRIOCHINE VEG A BASSO INDICE GLICEMICO

cucchiaino50x50 per 6 brioche


250 g di farina di farro monococco, enkir del Mulino Marino
150 g di latte di soia/avena/mandorla
75 g di pasta madre rinfrescata
60 g di zucchero di cocco
50 g di burro/olio di cocco
2 g di sale
60-70 g di gocce di cioccolato fondente

Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere il latte vegetale tiepido e con una forchetta o con la mano sciogliere bene finché non sia liquido. Aggiungere la farina e lo zucchero e mescolare. Aggiungere in ultimo il sale e continuare ad impastare in ciotola fino a che l’impasti risulti liscio, quindi aggiungere in un paio di volte il burro di cocco e amalgamare bene prima della seconda aggiunta. Attendere una decina di minuti prima di incorporare le gocce di cioccolato, quindi formare una palla e riporre in un contenitore pulito, coprire e lasciare lievitare 3 ore.

Prendere l’impasto e spezzarlo in 6 parti uguali, quindi allungare ciascun pezzo in un filoncino lungo circa 20 cm, piegare in due e formare una treccia a due capi, quindi attorcigliare e formare la briochina.

Riporre su carta da forno e lasciare lievitare a 28 °G per 2 ore, quindi cuocere in forno statico e preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta tiepide se volete lucidarle, sciogliere in un cucchiaio di acqua un cucchiaio di zucchero di cocco, lasciare raffreddare e spennellare sulle brioche tiepide.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment