Pappa Reale | Cake orzo e cioccolato
5897
single,single-post,postid-5897,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
cake-orzo-cioccolato2

Cake orzo e cioccolato

Tante buone ragioni per accendere il forno anche d’estate :D
Una tra tutte è che sono chiusa in casa da domenica con febbre e mal di gola e gira che ti rigirira avevo voglia di una coccola che tanto estiva non è, ma che mi ha dato tanto conforto!
Questo cake con orzo, perché l’apotto ancora minorenne non può assumere caffè, e cioccolato mi ha tirato su di morale, interessante la ricetta nel suo complesso con solo olio di semi, con uova e niente latte, ma con acqua e orzo solubile e con il 100% di zucchero grezzo di canna, se vi va è da provare, morbido e profumato è adatto per la colazione, ma anche per lo spuntino pomeridiano dei più piccoli!
E poi chi lo dice che in estate non si accende il forno?
A casa mia è impossibile se solo penso al pane, alle pizze, alle focacce, alle melanzane, ai pomodori….. e chissà a quante altre cose che ora non mi vengono in mente!

Per chi volesse iscriversi alla newsletter e ricevere tutte le info riguardo ai prossimi corsi, eventi e progetti futuri, da oggi lo potrà fare inserendo la propria e-mail nel riquadro in alto a destra :-)

Good bakery to you :-)

cake-orzo-cioccolato1

CAKE ORZO E CIOCCOLATO

cucchiaino50x50 Per uno stampo da 20 cm

250 g di farina “00”
50 g di amido di mais
160 g di zucchero di canna grezzo
3 uova
85 g di olio di semi di girasole
100 g acqua + 4 cucchiaini di orzo solubile
1 g di sale
10 g di lievito per dolci
50 g di cioccolato fondente

Sbattere in planetaria le uova con lo zucchero, l’olio, e l’orzo solubile sciolto nell’acqua tiepida. Aggiungere la farina, l’amido di mais e il lievito quindi continuare a sbattere. Tagliare con il coltello il cioccolato e aggiungerlo al composto, mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e versare nello stampo da plumcake imburrato.
Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 200 C° e poi abbassare il forno a 180 C° e continuare la cottura per altri 25-30 minuti o comunque fino a che sia dorato. Sfornare, togliere il cake dallo stampo e lasciare raffreddare il dolce su una griglia.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
No Comments

Post a Comment