Pappa Reale | Arrivano le zuppe!!!!
3160
single,single-post,postid-3160,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Arrivano le zuppe!!!!

festival-della-zuppa20101
Da 5 anni a Bologna lungo Via Stoppato ha luogo il Festival Internazionale della Zuppa, nato come gara ludica di zuppe in una strada nel quartiere multietnico Wazemmes a Lille (Francia) per diffondere l’idea di condivisione cittadina e mescolamento, ed esportato successivamente in molte città europee tra cui Bologna, dato l’elevato coinvolgimento popolare.
E’ infatti un evento molto carino e sono 2 anni che vi partecipo da spettatrice nonchè assaggiatrice di zuppe :-)
In pratica lungo tutta Via Stoppato vi sono le postazioni degli autori delle zuppe che con tanto di mestolo attendono giuria e passanti per offrire la loro pozione magica, il tutto coronato da musica, esibizioni di danza e di artisti di strada che rendono allegro e festoso il percorso degli assaggi.

Vi consiglio per chi voglia farsi un giro di portare da casa ciotola e cucchiaio, che è l’unica cosa che scarseggia durante la manifestazione, ma se ve ne dimenticate credo ci sia, come l’anno scorso, il banchetto che per l’occasione vende ciotole di terracotta :-), non mancano poi quelli che vendono vino e birra!!!

Le zuppe vengono giudicate da una Giuria professional, ma anche da quella popolare, per cui dopo l’assaggio potete segnare su un pezzo di carta il numero della zuppa che vi è piaciuta e consegnarlo negli appositi spazi.
A fine serata verranno premiate le zuppe e credo che il primo premio sia un soggiorno a Lille (il cui Festival poi si svogerà il 1° maggio) x 2 persone.

PROGRAMMA
ore 15.00 accettazione delle zuppe in gara (zuppen-desk)
ore 16.00 …la strada si anima! … Saltimbanchi del mondo unitevi!
ore 17.00 inizio gran assaggio delle zuppe
ore 19.30 premiazione e festa finale con cena e concerto!

Ma visto che stiamo parlando di cibo e visto che ci troviamo in una tavola rotonda virtuale, perchè non partecipare allestendo la propria postazione zuppante???
Io sto valutando se farlo, sono tentatissima ma sono un po’ incasinata in questo periodo, comunque c’è tempo fino a domani 10 aprile per iscriversi mandando una e-mail con oggetto “M’in-zuppo” a festivalzuppa@gmail.com con le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, telefono e e-mail (i dati verranno utilizzati unicamente per l’organizzazione del Festival Internazionale della Zuppa). Bisogna inoltre indicare, se avete bisogno di una cucina o di un buono verdura che sarà dato fino ad esaurimento buoni (con il quale si ha diritto ad uno sconto per l’acquisto di verdure al mercato delle erbe di via Ugo Bassi).

Per maggiori info ecco il link dell’Associazione Oltre inzuppata nella faccenda www.associazioneoltre.org dove potete trovare anche le edizioni precedenti!!

Vi farò sapere se vi partecipo con una mia zuppa e vi ricordo per chi volesse farlo, bisogna produrne almeno 10 LITRI :-)))

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
3 Comments
  • k@tia

    venerdì, 9 aprile 2010 at 22:31 Rispondi

    fantastico!!! poi facci sapere come va!

  • gaia

    venerdì, 9 aprile 2010 at 22:22 Rispondi

    evviva le zuppe!

  • Saretta

    venerdì, 9 aprile 2010 at 13:33 Rispondi

    Che figata!!!

Post a Comment