Pappa Reale | Limoncello
722
single,single-post,postid-722,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Limoncello

limoncello
Dopo un mese e mezzo di maturazione, è giunta l’ora di pubblicare la ricetta dell’oramai internazionale Limoncello. Mi ricordo che, nei primi anni di Università, quando da Napoli portavo il Limoncello da fare assaggiare alle mie coinquiline, mica tutte conoscevano questo liquore campano e invece adesso la sua notorietà non ha confini. Del resto se per la circolazione del gusto “made in Italy” siamo contenti :-) non ci possiamo lamentare se in tutto il mondo ci si veste oramai sempre più uguali :-(
Caspita! Son partita dall’Università a Perugia per fare, in 2 righe, il giro del mondo e, se non si era capito, parlare degli effetti della globalizzazione …. OPS!
Sul Limoncello credo non ci siano segreti, va servito ghiaccciato o comunque freddo, ma la disquisizione sulla ricetta potrebbe diventare cosa ardua soprattutto se ci si trova ad Ischia, come è successo a me,…………………………….

ischia2006
…….intorno ad un tavolo della pensione “Casa Giuseppina” composto da vacanzieri campani pensionati simpaticissimi che alla domanda “qual’è la ricetta del Limoncello” hanno fatto seguire un vociare dal quale, a intervalli regolari, emergeva la frase “si si, ma io lo faccio così….e ti assicuro, così come lo faccio IO, viene troppo bbbbuono!!”
La media di tutte le ricette sentite quella sera dell’agosto 2006 mi ha portato a dire anche la mia sull’argomento nel modo che vi illustro di seguito.

ape Per circa 2600 ml di Limoncello

Ingredienti
la scorza di 10 limoni non trattati
1 litro di alcol a 90°
1,2 litri di acqua
750 gr di zucchero

Mettere a bagno i limoni e con una spugnetta lavarli per bene. Con un pelapatate ricavare le scorze dai limoni.

procedimento-limoncello1
Mettere le scorze nell’alcol e tenere in infusione per 40 giorni in un recipiente di vetro ermeticamente chiuso. Togliere le scorze dall’alcol e metterle in infusione per 24 ore nello sciroppo ottenuto facendo sciogliere lo zucchero in acqua calda.

procedimento-limoncello2
Togliere le scorze e unire lo sciroppo all’infuso alcolico. Tenere il composto a riposo per altri 20 giorni, dopodiché filtrare e imbottigliare. Tenere una bottiglia di Limoncello in frigorifero in modo da servire sempre freddo.

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Limoncello

limoncello

ape For about 2600 ml of Limoncello

Ingredients
the zests of 10 untreated lemon
1 litre of alcohol at 90°
1,2 litre of water
750 g of sugar

Soak lemons in cold water and with a sponge wash them well. Get from lemons, with a potato peeler, the zests.

procedimento-limoncello1
Put the zests in the alcohol and leave in infusion for 40 days in a glass container tightly closed. Take the zests off and put them in infusion for 24 hours in a syrup got by dissolving sugar in hot water.

procedimento-limoncello2
Take the zests off and combine the syrup to the alcoholic infusion. Let the mixture rest for 20 days, then filter and bottle. Keep a bottle of Limoncello in the fridge in order to always serve cold.

Download the PDF recipe

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
2 Comments

Post a Comment