Angelica salata


E’ tempo di picnic e anche di una pseudo normalità, o almeno la voglia di tornare ad uscire e a goderci la vita è tanta, ma ancora bisogna stare attenti, almeno fino al vaccino, poi saremo, spero tutti più sereni.
Ma gli impasti certo non possono mancare e anzi, sono tra le cose più seguite sui social e più realizzate in casa in questo periodo.
Il nome di Angelica a questa brioche salata è stato dato dalle mitiche Sorelle Simili che hanno fatto la storia della panificazione bolognese, lo sapevate?
Oggi l’ho realizzata con il prosciutto cotto ma anche con provola e speck è fantastica, poi diciamoci la verità sono uno di quei svuota frigo per eccellenza!
Buon picnic allora e alla prossima ricetta ;-)

Angelica salata

cucchiaino50x50 Per un’angelica da circa 750-800 g


250 g di farina semintegrale di tipo 1
100 g di latte intero
75 g di pasta madre rinfrescata (alla 3a-4a ora dal rinfresco)
1 uovo di media grandezza
15 g di zucchero
60 g di burro
5 g di sale

Ripieno
20 g di burro fuso
30 g di parmigiano reggiano
150 di scamorza
150 g di prosciutto cotto

La sera prima preparare l’impasto brioche. Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere il latte tiepido e con una forchetta o con la mano sciogliere bene finché non sia tutto liquido. Aggiungere l’uovo, la farina, lo zucchero, il sale e impastare fino a che il composto risulti liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a lavorare fino a che sia assorbito tutto dall’impasto, formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora dopodiché sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe quindi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 8-10 ore.
Togliere l’impasto dal frigorifero e lasciare acclimatare per mezz’ora, quindi stenderlo con il mattarello in modo da formare un rettandolo di circa 38×28 cm dello spessore di 4 mm. Spennellare con il burro fuso e poi cospargere di parmigiano e rivestire con le fette di scamorza e di prosciutto cotto. Avvolgere il rotolo dal lato lungo, posizionarlo su una teglia rivestita di carta da forno, con l’aiuto del tagliapasta spezzarlo a metà, quindi formare una treccia a 2 e chiudere le due estremità in modo da formare una ghirlanda.
Lasciare lievitare per 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume e quindi spennellare con un po’ di uovo sbattuto, e cuocere in forno statico e preriscaldato per 30-35 minuti a 190 °C dopodiché sfornare e lasciare raffreddare completamente su di una griglia prima di servire.