Pappa Reale | CROSTATA ALLA ZUCCA
8211
single,single-post,postid-8211,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
crostata-alla-zucca-kamut

CROSTATA ALLA ZUCCA

Vi è avanzato un barattolo di grano cotto dalla scorsa pastiera e non sapete cosa farci?
Non è uno scherzetto malefico, ma solo un suggerimento di come potete usarlo insieme alla zucca per realizzare questa bellissima crostata, adatta in questo periodo ricco di zucche!

La ricetta l’ho ideata nel lontano 2013, per il mio secondo libro sul KAMUT con la KAMUT International, vi ricordate?
Beh è ora di rispolverarla :D

CROSTATA ALLA ZUCCA

cucchiaino50x50 per 1 teglia da 26 cm di diametro


Per la frolla
250 g di farina di grano khorasan KAMUT®
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
½ arancia non trattata, scorza grattugiata

Ripieno
250 g di grano cotto (kamut, frumento,farro)
170 ml di latte
1 pizzico di sale
1 noce di burro
500 g di zucca butternut
250 g di zucchero
2 uova
1arancia non trattata, scorza grattugiata

Disporre sulla spianatoia la farina a pioggia, fare una fossetta al centro dove aggiungere lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la scorza di arancia grattugiata. Impastare velocemente gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed omogenea da avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un ora.
Nel frattempo portare a bollore il latte con il grano cotto, una noce di burro e una presa di sale, mescolare frequentemente e cuocere finché il composto non diventi una crema dopodiché togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Pulire la zucca e cuocerla a vapore o in forno fino a che non risulti morbida dopodiché frullare e unire al composto di grano cotto. Aggiungere a quest’ultimo le uova leggermente sbattute, lo zucchero e la scorza di un’arancia grattugiata, mescolare bene e tenere da parte.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia di 3-4 mm di spessore e rivestire una teglia imburrata, rifilare i bordi e con la pasta rimanente ricavare tanti dischi quanto servono per rivestire il bordo della teglia. Versare il composto di zucca e grano cotto nella teglia, e rifinire i bordi mettendo i dischi di frolla intorno al bordo dopodiché spolverare il bordo con dello zucchero di canna.
Infornare e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50-60 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente nello stampo prima di servire.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
Tags:
No Comments

Post a Comment