I cavallucci


Mangiati da sempre, almeno dal tempo che conosco mio marito, umbro appunto, ma non li avevo mai fatti prima, anche perché raccapezzarsi con la ricetta è stato sempre difficile per me che sono quasi farmacista relativamente al peso degli ingredienti, quando in famiglia ho trovato sempre ricette del tipo “la farina quanta ne prendee” oppure “si le spezie quanto ti pare”, grrrrrr!
Fatto sta che questo dolce natalizio mi ha fatto sempre una gran gola, quest’anno complice il fatto che abbiamo avuto in dono un sacco di noci mi ha spinto a provarci, con grande felicità di mio marito appunto!
Sono venuti bene, siamo soddisfatti del risultato che ho il piacere di condividere voi, questa è la nostra ricetta dei cavallucci, evviva!!

I CAVALLUCCI

cucchiaino50x50 Per circa 75 pezzi.


600 g di farina di grano tenero 0
600 g di zucchero
400 g di acqua
600 g di noci
200 g di arancia candita a cubetti
12 g di tutte le spezie (cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata)
2 g di cannella in polvere
5 g di semi di anice tritati
6 g di ammoniaca

Tritare le noci a coltello, mescolare in una ciotola la farina con le spezie, l’anice e l’ammoniaca. In una casseruola mettere l’acqua e lo zucchero e portare a bollore ottenendo un caramello chiaro (dal bollore ci vuole circa un paio di minuti), quindi togliere dal fuoco e fare intiepidire. Unire le noci al composto di farina e spezie. Unire a questo punto il caramello mescolando il composto, aggiungere l’arancia candita e continuare ad amalgamare. Si fa un po’ di fatica risultando l’impasto abbastanza duro, quindi bisogna mettere un po di energia, ma non preoccupatevi che la giusta consistenza è proprio un impasto più duretto che morbido.
Formare tante palline grosse quanto una noce grande e fatele rotolare nella farina, quindi disporle su teglie rivestite di carta da forno e appiattitele leggermente in superficie.
Cuocere in forno statico e preriscaldato a 160 °C per 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare i cavallucci, senza muoverli dalla teglia, quindi staccarli e conservarli in una scatola di latta! Ottimi con un te alle spezie ;-) o come dessert di dopo pranzo da accompagnare a un goccio di Vin Santo!