Pane di Natale


Il pane delle feste non può mancare a casa mia, visto che avrò anche la famiglia quest’anno, mi sto preparando per benino ;-)
Ho scelto di fare questo panbrioche come centro tavola a cui tutti potranno attingere per prendere la pallina di brioche da accompagnare agli antipasti, che dite vi alletta?
Corro, corro a prendere il burro devo impastare ancora gingerbread perché quest’anno volevo mettere in tavola anche la casina di pan di zenzero!
Poi volevo preparare anche i cavallucci tipici della tradizione umbra e toscana perché mi hanno regalato un sacco pieno di noci,
allora vi lascio anche a voi ai preparativi!
vi terrò aggiornati ;-)

PANE DI NATALE

cucchiaino50x50 Per 1 Albero ;-)


500 g di farina 0
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
150 g di kefir
80 g di burro
5 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
Finitura
1 uovo
semi di sesamo
semi di lino
semi di papavero
semi di girasole

La sera prima preparare l’impasto. Mettere nell’impastatrice il lievito con il kefir a temperatura ambiente, l’uovo, la farina, il cuccchiaio di zucchero e impastare a bassa velocità con il gancio. Aggiungere il sale e fare incordare quindi aggiungere il burro a pomata e continuare ad impastare fino a che l’impasto si incordi nuovamente. Trasferire l’impasto su un tappetino di silicone, pirlare e riporre in una ciotola coperta, dopo un ora trasferire l’impasto in frigo fino all’indomani.

L’indomani prendere dal frigorifero, lasciare acclimatare per mezz’ora, appiattire l’impasto con le mani e spezzarlo in 26 pezzi uguali quindi pirlarli e formare delle palline che andrete a disporre come in foto su un foglio di carta da forno, appiattite l’ultima pallina e ricavate una stella con lo stampin0 e infilateci uno stecchino (sarà la punta dell’albero a forma di stella). Con i ritagli formare tante palline da andare a mettere come riempitivo nei buchi tra le palline grandi.

Lasciare lievitare fino al completo sviluppo del prodotto (2 ore circa) quindi spennellare con l’uovo sbattuto e decorare con le a piacere con i semini. Infornare e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti quindi sfornare e lasciare raffreddare su una griglia prima di servire. Ponete al centro della tavola in modo che i commensali possano tirarne un pezzo, oltre alla bontà vedrete che figurone ;-)