Cozze all'aglio e rosmarino


Rendiamo onore alle Cozze!!!!!
Siamo stati in vacanza nell’isola di Rab in Croazia, molto carina ed è stata una bella vacanza, fino a quando mi è venuta la voglia di mangiare cozze, eravamo al mare, se non le mangi lì :-(
Non metto in dubbio che siano state freschissime ma sul modo di cucinare le cozze decisamente si!
Le avevo mangiate sull’isola di Krk dove ci siamo fermati solo il primo giorno di vacanza e mi erano piaciute molto, erano alla busara con aglio e alla base un sughetto leggero di pomodoro, tutto molto delicato e piacevole. Entusiasta le riprendo anche a Rab, mi arriva un vassoio grande con il nero mitile annegato in una salsina bianca lì per lì non ben decifrata!
Non era male il sapore, ho capito che la salsina era del pane grattato, ma la cosa che in questo locale sul mare non mi è proprio andata giù è che le cozze non erano per niente pulite, tutta il baffetto era lì, tutti i molluchi che ricoprono le cozze, per cui noi italiani ci stiamo delle ore a grattar via tutto, era lì nascosto dalla salsina bianca! Uffa, questo no!
Va beh, tornata a casa oltre alla voglia di mare che mi assiste sempre, ho riavuto voglia di cucinarmi un bel piatto di cozze con aglio e rosmarino. Non è proprio mia abitudine cucinarle così, nel senso che le mangio con il limone il più delle volte, ma questo modo che l’ho appreso nelle Marche qualche anno fa, mi piace molto e per cambiare ogni tanto lo preparo, vi consiglio anche di degustarlo con un bicchiere di vino bianco fermo e ghiacciato con cui ci si sposa proprio bene.

Di sotto la ricetta e ricordate di pulire le cozze prima di farle aprire in padella ;-P

COZZE ALL’AGLIO E ROSMARINO

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

1 sacchetto di cozze freschissime
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva


Mettere le cozze in una ciotola di acqua e cominciate a raschiare la superficie con un coltello a lama liscia, dalla parte laterale piatta noterete che sporge un baffetto, quello lo dovete tirare con forza e buttare via. Se trovate qualche cozza rotta buttatela via.
Finita l’operazione sciacquare bene le cozze e scolarle. In una padella capiente fare rosolare l’aglio a fettine e il rametto di rosmarino, in modo che possano rilasciare il loro aroma, quindi mettere le cozze, il vino bianco e coprire. Lasciate andare a fuoco dolce per 3 minuti, quindi sollevare il coperchio, mescolare un po’ le cozze e lasciare per altri 2-3 minuti senza coperchio.
Le cozze sono pronte per essere servite, trasferitele in un piatto da portata con qualche rametto di rosmarino fresco e irroratele con la loro acqua! Buon appetito!