Panna cotta alle fragole


Non so se si era capito, ma quando vado al mercato non torno mica con un cestino di fragole, almeno 3 o 4 kg quando va bene, se non con una cassetta intera :-P
Non c’è niente da fare, quando le trovo buone non ce la faccio a resistere soprattutto dopo la stagione passata a mele e arance, che adoro pure quelle, ma mi capite no?

Avevo in frigo la solita confezione inutilizzata di panna :-) Penso che in tutti i post di questo blog la panna l’ho usata solo dettata da esigenze di riciclo, povera panna, non è che ce l’ho con lei, ma è che è uno di quegli ingredienti che se non ci fossero non mi mancherebbero, in questo in effetti sono del sud dove burro e panna sono sostituite da olio e ricotta.

A parte tutto, vi lascio una ricettina velocissima da preparare, meno impegnativa di una bavarese a livello di gusto e di calorie e quindi fresca.

Anche in questa ricetta potete sostituire lo zucchero con la stevia, ma ne dovete mettere 1/3 ;-)

Io le ho portate a casa di comuni mortali che non avrebbero gradito la sostituzione, se no certo che l’avrei fatto!!!!!!


PANNA COTTA ALLE FRAGOLE

cucchiaino50x50 Per 8-10 porzioni.

500 ml di panna fresca
140 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
250 g di fragole bio
3-4 g di agar agar


Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa. Nel mentre lavare, pulire e frullare le fragole. Sciogliere l’agar agar in una ciotola con qualche cucchiaio di latte o di acqua. Fuori dal fuoco, togliere dalla bacca di vaniglia i semi e rimetterli nella panna, versare l’agar agar e fragole frullate, continuare a cuocere per un minuto o due e poi versate il composto negli stampi di silicone oppure in bicchierini bagnati. Fare raffreddare a temperatura ambiente o in abbattitore, riporre in frigorifero fino al momento di servire, guarnire con fregole fresche.