Dolcetti fritti con Mandarino & Peperoncino


Per il carnevale ho ideato queste dolci palline che dal momento della foto, alle ore 12:00, ad ora si sono già volatilizzate :-)
Si squagliano letteralmente in bocca, e poi il ripieno di mandorle tritate con mandarino candito e una spolverata di peperoncino è stata una scelta vincente, ve la consiglio per movimentare le vostre giornate carnevalesche :D
Vi lascio alla lettura della ricetta che mi vado a preparare per i corsi di domani e dopodomani in Cucinoteca con “Il pane & la verdura” e “Il pane & la frutta”.
Le altre notizie del momento ve le lascio scoprire con la newsletter appena partita ;-)

DOLCETTI FRITTI CON MANDARINO & PEPERONCINO

cucchiaino50x50 Per circa 30 dolcetti

250 g di farina di frumento “00”
50 g di latte intero fresco
50 g di yogurt o kefir o panna acida
90 g di pasta madre rinfrescata
60 g di uovo (1 di media grandezza)
30 g di zucchero
40 g di burro
3 g di sale
Buccia grattugiata di arancia
peperoncino piccante in polvere
1 L di olio di arachidi per friggere

Farcitura
250 g Mandarino candito (si possono utilizzare anche altri canditi)
70 g Mandorle tritate
2 cucchiai di zucchero di canna

La sera prima preparare l’impasto. Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere il latte tiepido e lo yogurt a temperatura ambiente e con una forchetta o con la mano sciogliere bene finché non sia tutto liquido. Aggiungere le uova, la farina, lo zucchero, il sale e mescolare. Passare sulla spianatoia e lavorare energicamente l’impasto per una decina di minuti, dopodiché aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a lavorare fino a che sia assorbito tutto dall’impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 3 ore lontano da correnti d’aria, dopodiché sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora, quindi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 10-12 ore.
Preparare il ripieno dei panini: frullare il mandarino, le mandorle e lo zucchero nel food processor, mettere in un contenitore chiudere ermeticamente e tenere da parte.
L’indomani togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per un’ora, quindi spezzarlo in 30 pezzi uguali, allargare tra le mani le palline di impasto, spolverare con il peperoncino e riporvi al centro 1/2 cucchiaino di ripieno e chiudere le palline, adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e ben spolverata di farina. Coprire e lasciare lievitare per altre 3 ore dopodiché mettere in frigorifero per mezzora prima di friggere. Riscaldare l’olio a 170 °C in una pentola dai bordi alti e friggere le palline fino a doratura, scolare su carta assorbente, spolverare di zucchero a velo prima di servire.