Spaghetti aglio, olio & zenzero :-)


Buon lunedì a tutti sotto la neve!
Come da previsione la neve è arrivata, anche perché se non arrivava sembrava brutto, ci hanno talmente preallertati che non poteva non scendere giù ;-)
Ma non è solo tempo di neve in casa pappareale, è tempo di raffreddori mai andati via, di tosse … e mi fermo qui perché all’ora di pranzo non sta bene parlare di alcune cose, ovviamente mamma e papà non finiranno mai di ringraziare l’apotto per questo, fonte inesauribile di moccolo, oltre a preoccuparsi per lui combattono con acciacchi e malanni mai provati prima del suo arrivo :-)

Cerco di ovviare a questi malanni con il cibo, ma oltre a fare il pane, mi sembra che tra passati di verdure, zuppe calde e cibi pressoché lessi, la mia vena culinaria si sia leggermente arenata in questo ultimo periodo, poi anche il tempo non è mai dalla mia!

Aspettando tempi migliori, e vi prometto che arriveranno presto, leggevo qualche giorno fa delle proprietà curative dello zenzero, tuberino da me molto amato, che in parte già conoscevo e che me lo hanno reso ancora più affascinante, tra le tante, ha proprietà anti influenzali e dimagranti :D
Ma per gli approfondimenti vi lascio la lettura di un articolo trovato su l’erboristeria.com! E così mi è venuta l’idea di fare “aglio, olio & zenzero” usando come spaghetti quelli integrali di grano saragolla dell’azienda abruzzese Flarà, conosciuta allo scorso SANA.
Peccato che non abbiano ancora un sito attivo perché mi avevano detto che avrebbero fatto vendita on line dei loro prodotti (farine, pasta, gallette….) a base dei grani antichi solina, saragolla, farro e carosella di cui ho ancora dei sacchetti che userò per fare…. indovinate cosa?????
Beh, ve lo dico nei prossimi post!

La ricetta invece mi è piaciuta e la ripeterò sicuramente in questi giorni di freddo, anche perché voglio esercitarmi con le foto di questo formato così bizzarro (ma anche voi trovate che fotografare gli spaghetti non sia proprio così facile?) e perché voglio azzardare anche l’aggiunta del peperoncino!

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E ZENZERO

cucchiaino50x50 Per 2 persone

160 g di spaghetti di grano saragolla Flarà
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
coriandolo in polvere e fresco
4 cm di radice di zenzero
sale

Portare a bollore abbondante acqua salata, nel frattempo fare soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio, aggiungere il succo dello zenzero ricavato dalla radice grattugiata e spremuta.
Scolare la pasta, aggiungerla nella padella con l’olio con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, togliere lo spicchio d’aglio, aggiungere il coriandolo in polvere e saltare in padella per un minuto.
Lavare e asciugare il coriandolo fresco, tritarlo al coltello, impiattare gli spaghetti, spolverare con coriandolo in polvere o in grani da grattugiare, guarnire con il coriandolo fresco e servire.