tortine alle mandorle & clementine


Finalmente esco dal torpore dell’influenza e riesco a postare queste buonissime tortine che, mentre le mie ossa facevano fatica a restare appiccicate tutte insieme, ho fatto ben 2 volte per sollevare il mio ormai perso e poi ritrovato morale :-)
Ma non voglio essere drammatica, voglio vedere il lato positivo della cosa……ovvero ho visto la TV!
La televisione a casa mia non si vede quasi mai, poi adesso che c’è l’apotto ancora meno.
Per la serie che si accende solo quando ci sono accadimenti importanti da seguire e quindi a parte le tragedie provocate dalle calamità naturali, la tv si accende chessò quando cade o viene eletto un governo nuovo :-), con i mondiali di calcio, quando c’è il Commissario Montalbano, previa telefonata di mia mamma incaricata di avvertirmi della cosa!
La conoscenza poi dei canali digitali è pressocché nulla, grazie a mia nipote sono venuta a sapere dell’esistenza di rai yo-yo :D e a furia di sentir parlare del “Boss delle torte” la mia curiosità mi ha spinto fino al canale real-time. Stop!
In questi giorni di apatia però sembrava che volessi fare solo quello, accendere la tv! Ho scoperto un nuovo mondo e incuriosita mi sono vista ogni cosa. Dopo essermi fatta una pancia così di tv e aver capito come gira il mondo là dentro, mi sono però di nuovo angosciata!
Ma come è possibile che ci siano certe trasmissioni? Sono rimasta sbalordita! Ho visto un pezzetto di “Non sapevo di essere incinta”, ma come???? Ragazze portate al pronto soccorso da amiche o parenti per un malessere e un minuto dopo accompagnate in sala parto!!!! AIUTO!!
Gente che si fa operare e vedere nella sua sconcertante nudità in TV. Ma dai, dici di avere il complesso di essere brutta da non farti neanche vedere da tuo marito e poi tutto il pianeta ti vede in mutande??? NON CAPISCO!
Poi sono passata a vedere i programmi di food, almeno quelli mi interessano di più, ho pensato, e mi imbatto per la primissima volta in “Masterchef”. L’avete mai visto? Ci sono concorrenti che si sfidano in diverse prove culinarie guidati e giudicati da tre noti chef! Non sono riuscita a concentrarmi su nessuna ricetta perché sono rimasta terrorizzata dai 3 giudici che si rivolgevano ai concorrenti, per dargli nuove prove o per dichiarare il vincitore della gara, con lo stesso tono che incuteva terrore! Io sarei scappata alla prima prova gridando “Scusate ho sbagliato programma”. CHE ANSIA!

Per fortuna l’influenza passa e tutto torna alla normalità :-)

tortina-mandorle-clementine-p1260678

TORTINE ALLE MANDORLE & CLEMENTINE

cucchiaino50x50 Per 6 tortine.


130 g di farina “00”
100 g di farina di mandorle
150 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
60 g di burro
2 uova
5 clementine bio (buccia e succo)
6 g di lievito per dolci
una manciata di mandorle a lamelle per decorare

Lavare accuratamente le clementine, asciugarle e con un rigalimoni ricavare la buccia e tenere da parte. Tagliare a metà le clementine e spremerne il succo.
Sbattere le uova con lo zucchero e il burro, aggiungere poi la farina ed il lievito e continuare a sbattere. Incorporare il succo di clementine e le bucce e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Disporre 3 cucchiaiate di impasto per ciascuno stampo da crostatina (diametro di 4,5 cm) e aggiungere qualche lamella di mandorla sulla superficie. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.