Cake estivo al mango & lime


Finalmente la seconda volta è andata meglio della prima :-)
Non che il cake in questione avesse delle difficoltà particolari, ma diciamo pure che alcune difficoltà di gestione “apotto in cucina” ce le ho avute io ;-)
Comunque, approfittando di una notte insonne, mi sono messa (da sola ahhh!) a fare intrugli ed ecco che il mio cake è stato sfornato come ai vecchi tempi, era un pò in effetti che non ne facevo uno e non potete immaginare che profonda soddisfazione ho provato :DD
L’idea di fare un cake con il mango mi è venuta perché al supermercato sotto casa li avevano messi in offerta, ce ne erano di belli rossi e maturi e mi sono fiondata a comprarne un pò. Dopo una scorpacciata “au nature”, l’esigenza di finirli alla svelta mi ha fatto pensare ad un dolce che potesse avere, per quanto possibile, anche delle caratteristiche di freschezza e zac, l’ho accoppiato felicemente alla scorza di lime grattugiata.
Buono e gustoso, ci ha accompagnati per qualche colazione con caffèlatte, anch’esso in versione estiva:-)
ma i momenti in cui gustare questo dolce, manco a dirlo, possono essere i più svariati: come ce lo vedete servito con una pallina di gelato alla crema o al più fresco gusto di yogurt al maracuja ;-) del gelataio di fiducia, Roberto di Via Matteotti???
A voi, come sempre, la scelta e buon fine giugno!!!

CAKE ESTIVO MANGO & LIME

cucchiaino50x50 Per uno stampo da 20 cm.

230 g di farina “00”
150 g di zucchero
90 g di burro
2 uova grandi
70 ml di latte
10 g di lievito per dolci
2 g di sale
200 g di mango al netto degli scarti
1 lime

Sbattere i tuorli con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema, aggiungere il latte la farina e il lievito. Montare gli albumi a neve e poi su questi versare il composto dei tuorli e zucchero, amalgamate bene con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto aggiungere il mango tagliato a cubetti e la buccia di lime grattugiato. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infornare. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti. Sfornare, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una griglia prima di servire.

Mango & Lime Cake



cake-mango-e-lime2-p1250618



cucchiaino50x50 For a plumcake mold of 20 cm.

230 g of flour “00”
150 g sugar
90 g of butter
2 large eggs
70 ml of milk
10 g baking powder
2 g of salt
200 g of peeled and stoned mango
1 lime

Beat the egg yolks with sugar and butter at room temperature until became creamy, add the milk, the flour and the baking powder and beat again. Beat the egg whites until stiff, then pour the yolks and sugar mixture on, mix well with a spatula by a movement from the bottom up, add the cubed mango and lime zest grated. Pour the compound in a buttered mold and bake. Cook in preheated oven at 180 °C for 60 minutes. Remove from the oven, remove from the mold and let cool on a grid before serving.