Rotolo al cacao con crema di marroni e ricotta


Si si belle le cose home-made, ma ragazzi, mammamia che fatica :)
Ho trascorso in pratica la settimana a mettere a punto il sito www.lapastamadre.net che doveva essere on-line già da mercoledì o giovedì, come in precedenza annunciato (sorry!), ma che la mia pignoleria mi ha portato a farlo solo ieri! Ora però posso dire di essere soddisfatta del risultato, spero la pensiate così anche voi!
Ma meno male che avevo in dispensa un barattoletto di crema di marroni che mi ha veramente dato la carica, in pratica l’ho utilizzato per farcire un rotolo al cacao (velocissimo da fare) insieme alla crema di ricotta. Non so come mi vengono certe idee, ma diciamo che il rituale classico è quello di aprire il frigo e la dispensa, vedere cosa c’è dentro, chiudere entrambi gli sportelli, meditarci un po’ su e dopo qualche ora, a volte anche dopo qualche giorno, mi viene in mente la ricetta.
E’ stato così anche in questo caso, of course, e devo dire che è venuta fuori una ricetta da brevetto!
Il rotolo era strabuonissimo!!!!

P.s. credo sia la prima volta che mi sbilanci così su una ricetta, beh per essere una a cui non piacciono i dolci cioccolatosi, che credeva fino a poco tenpo fa che l’accoppiata cacao/castagne fosse assolutamente da evitare, questa fetta di rotolo “qui” mi ha veramente entusiasmato, pardon ;-)


ROTOLO AL CACAO CON CREMA DI MARRONI E RICOTTA

cucchiaino50x50 Per una teglia rettangolare di 44,5×30,5 cm.

Pasta biscuit

60 g di farina
10 g di amido di mais
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
4 uova medie

Crema alla ricotta

250 g di ricotta di mucca
80 g di zucchero

Farcitura

1 vasetto (da 314 ml) di crema di marroni

Separare i bianchi dai rossi d’uovo e mettere in 2 terrine separate. Aggiungere in ciascuna terrina 50 g di zucchero e sbattere separatamente i due composti cominciando dai bianchi. Versare i composto di albumi in quello con i tuorli, aggiungere la farina, l’amido di mais e il cacao setacciato e con una spatola o con la frusta amalgamare al composto finché non risulti omogeneo.
In una teglia rettangolare da pizza rivestita con carta da forno versare uniformemente il composto, cuocere a forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Nel frattempo frullare la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere una crema morbida e ripore in frigorifero fino all’utilizzo.
Sfornare la pasta biscuit e capovolgerla su un canovaccio pulito, staccare la carta forno, arrotolare il rotolo nel canovaccio e lasciare raffreddare.
Farcitura
Srotolare il rotolo e liberarlo dal canovaccio, spalmare sulla superficie prima la crema di ricotta e poi quella di marroni lasciando liberi un paio di centimetri sul lato corto che andrà a finire in chiusura. Arrotolare, adagiare su un piatto da portata, lasciare riposare in frigorifero 2-3 ore prima di servire.


Cocoa roll cake with chestnuts and ricotta cream



cocoa roll with chestnut and ricotta cream

cucchiaino50x50 For a rectangular baking pan of 44,5×30,5 cm.

Spoonge cake

60 g flour
10 g cornstarch
30 g cocoa powder
100 g sugar
4 medium eggs

Ricotta cream

250 g ricotta cheese
80 g sugar

Filling

1 jar (314 ml) of chestnuts purée

Separate the whites from the yolks and put in 2 separate bowls. In each bowl, add 50 g of sugar and beat the two compounds separately, starting with the whites. Pour the mixture of white eggs into with the yolks, add the sifted flour, cornstarch and sifted cocoa powder, with a spatula mix until the mixture is homogeneous.
In a rectangular baking pan lined with backing paper pour the mixture, bake in preheated oven at 180 °C for 15 minutes.
Meanwhile, blend the ricotta with the sugar to a smooth cream and put in the refrigerator until using.
Remove from oven and invert sponge cake on a clean cloth, remove the backing paper, roll the roll in the towel and let cool.
Filling
Unroll the roll and free it from the cloth, fill at first with ricotta cream and then with chestnuts purée until a couple of inches on the short side. Roll it again and place it on a serving dish, let stand in refrigerator 2-3 hours before serving.