Zuppa di Talli di Zucchine


Eccomi tornata su questi teleschermi con un altro piatto di verdure, una zuppa vi potrà sembrare un pò insolita di questi tempi ma a me ricorda tanto la mia infanzia, quando forse, cose di questo genere, non riuscivo ad apprezzarle molto, ma che oggi riescono a farmi felice :-)
Trattasi di una zuppa sì, ma è estiva per due motivi: i talli di zucchine si trovano d’estate e poi, don’t worry, si consuma a temperatura ambiente, basta solo prepararla in anticipo!
Ma cosa sono i talli? Io pensavo fosse solo una parola dialettale per chiamare questa verdura, infatti questa zuppa a casa mia si chiama volgarmente “minestra di talli di cocozza” ma consultando il vocabolario scopro che tallo vuol dire germoglio, infatti si tratta proprio dei germogli della pianta di zucchine :D
Questa scoperta mi ha spinto a pubblicare la ricetta, naturalmente occorre avere una pianta di zucchine a disposizione che sia vostra o del vicino, dalla quale raccogliere i germogli con le foglie più tenere della cima e le piccolissime zucchine con i loro fiori che rendono la zuppa ancora più appetitosa!!
La ricetta è molto semplice, ma questa verdura ha un sapore molto definito e gustoso che vi sorprenderà.
Ultima nota è che i talli si presentano molto pelosetti, la parte dei gambi va spellata come si fa per esempio con il sedano, le foglie no rimangono pelosette, ma essendo tenere una volta cotte perdono questa caratteristica.
Come avrete notato, a parte astensione dal web per deficit di tempo, sono ancora in città e anche se i miei ritmi sono rallentatissimi può darsi che qua e là mi faccia viva con un post, altrimenti ci si rivede a settembre con tanti buoni propositi, come sempre ;-)


ZUPPA DI TALLI E ZUCCHINE

cucchiaino50x50 Per 3 persone.

1 grossa patata
talli di zucchine (2 abbondanti manciate o più)
5-6 piccole zucchine con il fiore
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
sale e olio extravergine di oliva

Lavare e pulire i talli di zucchine, sbucciare e tagliare a cubetti la patata, mettere tutto in una pentola e ricoprire con acqua, chiudere con il coperchio e fare cuocere fino a che le verdure non siano morbide, aggiustare di sale e fare soffriggere in un pentolino 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco tagliato a rondelle e privato dei semi. Togliere dal fuoco il pentolino, togliere l’aglio e versare l’olio nella zuppa, mescolare chiudere con il coperchio e lasciare riposare fino a che non sia tiepida. Servire in delle ciotoline con delle fette di pane casereccio.


Sprouts Zucchini Soup



zuppa-di-talli-di-zucchine2-p1210352


cucchiaino50x50 Serves 3.

1 large potato
sprouts of zucchini (2 generous handfuls or more)
5-6 small zucchini with flower
1 hot chili
1 clove garlic
salt and olive oil

Wash and clean the sprouts of zucchini, peel and dice the potato, put everything in a pot and cover with water, close with the lid and cook until the vegetables are soft, add salt and then fry in a pan 3 tablespoons of extra virgin olive oil with a clove of garlic and fresh chili sliced and seeded. Remove the pan from heat, remove the garlic and pour the oil in the soup, stirring cover with a lid and let stand until it is lukewarm. Serve in bowls with slices of homemade bread.